Sapevamo che prima o poi questo annuncio sarebbe arrivato e infatti eccolo: il PlayStation VR per PS5 è una realtà in sviluppo presso Sony. Il visore di realtà virtuale lanciato dalla società di Tokyo è stato pensato per PlayStation 4 ma era solo questione di tempo prima che ne venisse annunciata una versione anche per la nuova PlayStation 5. Ecco dunque che Hideaki Nishino di Sony Interactive Entertainment parla proprio della nuova versione del VR.
Il suo commento è stato postato sul sito PlayStation Blog, noi ve ne proponiamo una traduzione. Eccola:
Più di quattro anni fa abbiamo lanciato il PlayStation VR per offrire nuovi modi di giocare ai videogames su PS4, per offrire ai giocatori un maggior senso di presenza e un’immersione più profonda. Nel corso di tutto questo tempo abbiamo visto varie esperienze che hanno contribuito a portare avanti il gaming e la realtà virtuale, e dobbiamo includere titoli molto acclamati come Astro Bot: Rescue Mission, Tetris Effect, Blood & Truth, Moss, Beat Saber e Resident Evil 7. Abbiamo anche migliorato l’esperienza per alcuni titoli di PS VR giocati su PS4 Pro e PlayStation 5.
Oggi sono fiero di annunciare che il nostro sistema VR di nuova generazione arriverà su PlayStation 5, e che ciò permetterà un’esperienza di intrattenimento senza precedenti con un evidente salto in avanti per quanto riguarda le performance e l’interattività. I giocatori avranno la possibilità di sperimentare un senso di presenza ancora maggiore ed essere immersi ancor più nel loro mondo di gioco, dopo che avranno indossato il set.
Noi stiamo continuando ad innovare il nostro sistema VR così che i nostri fan possano godersi le esperienze uniche che sono sinonimo di PlayStation. Stiamo prendendo ciò che abbiamo imparato con il lancio del PS VR su PS4 per sviluppare un sistema next-gen di realtà virtuale che possa migliorare e aumentare tutto, dalla risoluzione al campo visivo agli input. Il sistema si connetterà a PS5 con un singolo cavo per semplificare il setup e migliorarne l’utilizzo, permettendo al contempo un’esperienza con un’alta fedeltà di visione.
Una delle innovazioni che ci fa fremere di più è il nostro controller VR che avrà al suo interno alcune delle caratteristiche peculiari del DualSense, tenendo sempre in conto la maneggevolezza. Questo è solo uno degli esempi della tecnologia futuristica che stiamo sviluppando per rendere reale la nostra visione di una nuova generazione di giochi ed esperienze VR.
C’è ancora molto da fare per il nostro sistema VR perciò non arriverà nel 2021. Tuttavia volevamo condividere con i nostri fan questo aggiornamento, visto che la comunità degli sviluppatori ha iniziato a lavorare sulla creazione di nuovi mondi che potrete esplorare nella realtà virtuale.
Inoltre vogliamo ringraziare tutti i nostri giocatori che utilizzano il PS VR e che continuano a supportarci – con titoli in arrivo come After the Fall, Sniper Elite VR e Humanity, c’è ancora molto in arrivo per il PS VR, che lo stiate utilizzando su PS4 o su PS5. Con il PlayStation VR e la nuova generazione di VR che stiamo costruendo, il nostro impegno nella realtà virtuale come un medium per i videogiochi è più forte che mai. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori aggiornamenti e dettagli con voi in futuro!
Che altro aggiungere? Nishino parla di un modo totalmente nuovo di intere la realtà virtuale e di una immersività senza precedenti. Restiamo in attesa di nuove notizie in merito.
Giurista appassionato di videogiochi che ama passare delle ore a guardare anime e serie tv, sembra una descrizione strampalata ma quando si aggiunge anche un sano amore per la palestra... il risultato è ancora peggio. Eppure una volta ero capace di vendermi bene.
ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00. La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.
La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€
Ma quali sono le differenze?
La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”. Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.
Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.
Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.
E Animal Crossing New Horizons?
Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons,sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.
Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.
Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.
Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.
In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente.
Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta.
I consumi delle console
È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!).
Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.
Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia
L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:
Premere il pulsante Xbox sul controller della console
Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema
Andare nell’area che riguarda le Impostazioni
In seguito premere sul tasto Generali
Optare per l’opzione Risparmio Energia
Infine selezionare l’opzione Arresta
Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore.
Chrono Crossè un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.
Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):
“Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.
Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.