Ora è ufficiale, il Napoli Comicon, una delle fiere del fumetto più importanti d’Italia, quest’anno non ci sarà. Il motivo, come spiegato sul sito ufficiale, è l’attuale situazione di emergenza sanitaria. Non sarebbe infatti possibile per l’organizzazione garantire le distanze di sicurezza e allo stesso tempo far vivere appieno l’esperienza della fiera, che è “un grande assembramento gioioso e festivo”.
Ecco il loro comunicato:
La magia di Comicon esiste perché siamo tutti insieme, al caldo del sole o sotto la pioggia. Ed è per questo motivo che non ce la sentiamo di proporvi soluzioni incomplete, frustrate da regolamentazioni, necessarie, ma in antitesi con tutto quello che è lo spirito del nostro festival: maschere, gel, controllo della temperatura, distanziamento, divieto di assembramenti… Impossibile: Comicon è un solo, grande, assembramento, gioioso e festivo, e la sua forza siete voi, tutti insieme.
160.000 persone, unite dalla forza dei loro sogni e delle loro passioni.
In questo momento in cui siamo obbligati a restare distanziati dagli altri, avremmo voglia di mettere in scena a Comicon solo un grande Free Hug, per tutti.
È per questi motivi, e dopo una lunga e difficile riflessione, che abbiamo deciso di spostare al 2021, nelle date abituali del ponte del primo Maggio, l’Edizione numero 22 di Comicon. Abbiamo deciso che Comicon deve essere vissuto pienamente come sempre, senza il timore e l’angoscia che ci accompagneranno, in qualche modo, nei prossimi mesi. Ci prendiamo la responsabilità di non voler mettere a rischio la vostra salute e quella delle centinaia di persone che lavorano per rendere fattibile il nostro evento. In questo momento in cui molti corrono per ripartire senza pensarci troppo, abbiamo deciso di fermarci per riflettere. Sappiamo che non sarà facile superare questo anno di vuoto. Ma sarà ancora più bello ritrovarsi e festeggiare insieme l’anno prossimo, quando questo periodo, come auspichiamo tutti, sarà solo un brutto ricordo.
Ma la cancellazione dell’evento di quest’anno non ha fermato l’organizzazione, e dal desiderio di continuare a condividere passioni ed energia nasce Comicon Extra. Una “edizione 21 e ½” che unisce eventi online e dal vivo, per offrire intrattenimento tutto l’anno. Le attività si svolgeranno nei prossimi sei mesi, tra giugno e dicembre 2020, e toccheranno tutte le aree che normalmente avrebbero composto la manifestazione: fumetti, cinema e serie tv, giochi di ruolo, videogames, cosplay, kpop e giochi dal vivo.
Se il Comicon non può esserci per quattro giorni, allora ci sarà tutto l’anno.
Redazione