Anime e Manga

Il messaggio di Eiichiro Oda, autore di One Piece, ai suoi lettori

Published

on

In questi giorni in cui il mondo intero è stretto da una morsa di cordoglio e preoccupazione, a causa del virus COVID-19 che sta mietendo vittime ogni giorno, Eiichiro Oda – l’autore del manga di fama internazionale One Piece – ha deciso di spendere qualche parola di conforto e vicinanza nei confronti dei suoi fan e lo ha fatto approfittando degli spazi dedicati agli autori presenti nel settimanale Weekly Shonen Jump.

Forse non tutti lo sanno ma la rivista Weekly Shonen Jump – che riempie gli scaffali dei fan dal 1968 – è un settimanale nipponico dedicato completamente ai manga e contiene i capitoli settimanali di varie opere di genere shōnen; tale genere è indirizzato ai ragazzi (“shōnen” infatti è traducibile dal giapponese come “ragazzo”) e tratta per lo più di storie di azione e avventura. Questa rivista è stato il trampolino di lancio per tutti i grandi autori che oggi conosciamo, nomi come Akira Toriyama (Dr. Slump e Arale, Dragon Ball), Yoshihiro Togashi (Yu degli Spettri, Hunter x Hunter) e Masashi Kishimoto (Naruto) sono divenuti famosi proprio grazie a Shonen Jump, e Oda non fa differenza.



Sempre all’interno della rivista ogni autore ha un piccolo spazio dedicato alla scrittura di brevi messaggi per i fan, in Weekly Shonen Jump Numero #17 del 2020 Oda ha deciso di scrivere ciò che segue:

È difficile scrivere qualcosa viste le condizioni in cui si trova ora il mondo. Prego per tutti dal profondo del mio cuore.

Il messaggio parla chiaro: la preoccupazione che attanaglia l’autore è grande, tanto da non sapere cosa scrivere, ma il suo pensiero e le sue preghiere sono rivolte a tutti.

Agli occhi di chi non sa quale importanza rivestono, nel Paese del Sol Levante, i manga e i loro autori – in particolare quelli di grande fama com’è Eiichiro Oda – il messaggio potrebbe sembrare poco più che un pensiero di cortesia ma bisogna rendersi conto che il calibro di questi personaggi è immenso e qualche parola di conforto da parte loro avrà sicuramente un effetto benefico verso milioni di giapponesi, sono poche parole ma dalla potenza travolgente.

Ci uniamo alle parole del maestro Oda e speriamo nel meglio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version