A parlare questa volta sono stati i produttori del live action dell’eroe più forte e mitologico del mondo Disney, secondo Joe e Anthony Russo (Capitan America: Civil War, Avengers: infinty War, Avengers: Endgame) il film dedicato a Hercules non sarà un adattamento troppo fedele all’originale ma saranno inserite alcune novità per renderlo un prodotto diverso, anche se naturalmente il materiale di partenza sarà tratto dal famosissimo lungometraggio del 1997.
Mentre le trasposizioni live action uscite finora sono state molto fedeli al prodotto originale, ricordiamo Aladdin e Il re leone del 2019 che seguivano perfettamente i loro antecedenti animati, a quanto pare le cose stanno per cambiare con Hercules e infatti i fratelli Russo – produttori – hanno rilasciato un’intervista sul sito Collider dove parlano del loro progetto. Proponiamo una nostra traduzione di ciò che Joe e Anthony hanno detto a riguardo:
Sia noi che i nostri figli siamo fan di Hercules, abbiamo sentito che Disney era interessata a riproporlo e, preso atto del nostro amore per l’originale, abbiamo discusso sul perché sentissimo che fosse giusto produrre il film ed eccoci qui.
In particolare Anthony Russo parla proprio delle novità che vorrebbero inserire nell’adattamento live action:
Beh, io credo che bisognerebbe sempre apportare qualcosa di nuovo in un progetto perché dalla nostra prospettiva di “raccontastorie” non è interessante portare una semplice riproposizione letterale (del materiale di origine ndr). Lo abbiamo già fatto con i nostri film della Marvel. Non facciamo delle riproposizioni letterali dei fumetti perché crediamo che se qualcuno vuole quella storia può andare a leggersela. Noi vi daremo una storia diversa. Credo che faremo qualcosa che è in linea con l’originale e ispirato a questo, ma vogliamo anche portare degli elementi nuovi nel progetto.
Quindi quello che il pubblico deve aspettarsi è un film ispirato fortemente al capolavoro Disney ma con qualche novità e qualche ritocco, una scelta indubbiamente intelligente – viste anche le difficoltà di trasposizione, dall’animato al “reale”, che un progetto del genere comporta –. Staremo a vedere, ma una cosa è certa: i fratelli Russo ci hanno abituati a prodotti di un certo calibro e siamo sicuri che non cambieranno direzione adesso.