One Piece è un’opera ampiamente conosciuta e amata, nata alla fine degli anni ‘90 come manga dalla brillante mente di Eiichirō Oda è poi diventata un anime di grande successo. Da lì in avanti la scalata alla fama mondiale non ha conosciuto battute d’arresto con film, gadget e merchandise vario; ma sapevate che c’è anche un libro di ricette scritto proprio dallo chef della Ciurma di Cappello di Paglia, Sanji? Si, se siete dei nostri lettori. Il fatto è che il ricettario era solo ad appannaggio del pubblico giapponese, ma oggi sappiamo che verrà pubblicato anche nel resto del mondo.
La notizia ci arriva da un tweet di Viz Media, famosa casa editrice americana che si occupa di manga e anime. Eccolo:
Annuncio: One Piece Pirate Recipes! Le ricette che danno forza alla ciurma di One Piece, portate con eleganza e stile dallo chef Sanji. Disponibile dall’autunno 2021.
Dunque il libro di ricette di Sanji sarà conosciuto in occidente con il nominativo di One Piece Pirate Recipes, che si potrebbe tradurre in italiano con: Le ricette da pirati di One Piece. Il periodo di pubblicazione indicato da Viz Media è il prossimo autunno, ci teniamo a precisare però che è indicativo del solo mercato americano, non sappiamo dunque se il volumetto arriverà mai anche qui da noi.
Il ricettario non è nuovo, in Giappone era stato pubblicato già nel 2012 ma, come dicevamo in apertura, era rimasto confinato in patria portando anche numeri piuttosto importanti, ossia 210 mila copie vendute (a metà dell’anno scorso). Probabilmente, seguendo il successo dell’opera di origine One Piece, si è voluto portare il libro di ricette di Sanji anche nel resto del mondo per far provare le ricette del mitico Gamba Nera.
Che ne pensate dell’idea di un ricettario tratto da un manga? Avreste voglia di provare qualche ricetta, avendone la possibilità?