In questo momento le notizie di ritardi e slittamenti nei periodi di uscita di film e videogiochi non sono di certo eventi rari – recentemente anche l’attesissimo videogioco The Last of Us 2 ha visto un posticipo nella sua data di uscita – e purtroppo gran parte di questi cambiamenti di data sono dovuti all’emergenza Coronavirus che sta intaccando in modo serio le produzioni di tutto il mondo.
Anche un colosso come Dinsey risente di tutto ciò, infatti non sono tardate ad arrivare notizie riguardo a cambiamenti nelle date di uscita dei prossimi blockbuster della multinazionale americana. Ecco una lista dei titoli che hanno subito una variazione:
- Mulan, posticipato da fine marzo al 24 luglio 2020
- The French Dispatch, posticipato da questo luglio al 16 ottobre 2020
- Black Widow, posticipato dai primi di maggio al 6 novembre 2020
- Free Guy, posticipato da questo inizio luglio all’11 dicembre 2020
- Jungle Cruise, posticipato di un anno e uscirà il 30 luglio 2021
- The Eternals, posticipato da inizio novembre al 12 febbraio 2021
- Shang-chi e la leggenda dei dieci anelli, posticipato da febbraio al 7 maggio 2021
- Doctor Strange 2, posticipato da maggio 2021 al 5 novembre 2021
- Thor: Love and Thunder, posticipato da novembre 2021 al 18 febbraio 2022
- Capitan Marvel 2, anticipato di due settimane uscirà l’8 luglio 2022
- Indiana Jones (che non ha ancora un titolo ufficiale), posticipato di un anno e ora uscirà il 29 luglio 2022.
Le notizie che ci sono arrivate finora lasciano ben sperare i fan di Pantera Nera perché la data di uscita del film Black Panther 2 rimane invariata – per ora – al 6 maggio 2022. Una nota particolare merita anche il film di Artemis Fowl che non vedrà il suo debutto al cinema ma sulla nuova piattaforma online Disney+.
Come si può notare leggendo le date molti cambiamenti sono dovuti al fatto che i film previsti per questa primavera/estate sono stati posticipati a quest’autunno o inverno e i titoli che dovevano arrivare al cinema durante la stagione fredda a loro volta sono stati rimandati all’anno prossimo, in un vero e proprio “effetto domino” per tutti i titoli Disney.
Ricordiamo che le date indicate sono quelle previste ad oggi per i cinema statunitensi e potrebbero non coincidere con quelle italiane.
Per ora speriamo che non ci siano ulteriori ritardi.
Alessandro Rigoni