Nessuno vorrebbe che il suo manga preferito terminasse e non si è mai pronti per dire addio ai compagni di tante letture, ma a volte anche il troppo stroppia e ci sono serie che vanno avanti da anni senza che si riesca (o voglia) mettere la parola fine.
E noi sappiamo che il mondo dei manga è pieno zeppo di serie, anche parecchio vecchie, che ancora sono in fase di pubblicazione. Attenzione, non abbiamo niente contro le serie lunghe, ma a volte quando la storia continua a girare su sé stessa da anni, anche i lettori valuteranno se ha ancora senso spendere tempo ed energie in una serie che non si sa dove voglia andare a parare.
Il sondaggio di Futabanet
A questo proposito il sito giapponese Futabanet ha chiesto ai fan nipponici quale serie di manga vorrebbero veder finita. La domanda è stata posta a 200 uomini e donne giapponesi, di età compresa tra i 30 ei 40 anni, una scelta che potrà aver orientato le risposte in una certa direzione, ma era proprio questo l’obiettivo del sondaggio, sentire “i più vecchi”, in modo che andassero a recuperare i manga della loro adolescenza.
Di contro non avrebbe avuto senso chiedere ad adolescenti o ventenni di oggi, che non erano nemmeno nati quando alcune di queste serie sono iniziate (mi serve un momento per riprendermi dallo shock).
Ok siamo pronti! Ecco di seguito, in ordine decrescente, le serie manga che i lettori giapponesi vorrebbero veder concluse (la percentuale è il numero di persone che hanno scelto quel titolo):
10. Hajime no Ippo – 1.5%
9. Kingdom – 2%
7. Kobo chan – 3.5%
7. Berserk – 3.5%
6. JoJo’s Bizarre Adventure – 4.0%
5. Golgo 13 – 4.5%
4. Glass Mask – 5.0%
3. Hunter x Hunter – 9.0%
2. One Piece – 14.5%
1. Case Closed – 31.0% (Detective Conan in Italia)
E voi quale serie vorreste finalmente veder teminata? Fatecelo sapere nei commenti!