Letteratura

Hunger Games ritorna in libreria con la Ballata dell’usignolo e del serpente 

Published

on

La famosa saga di Suzanne Collins, Hunger Games, dai libri è arrivata sul grande schermo appassionando lettori e spettatori di tutto il mondo – e ha in un certo senso aperto la strada a tutta una serie di più o meno fortunati racconti legati a futuri distopici.

Sono passati 10 anni dalla conclusione dell’ultimo romanzo che ha visto protagonista la nostra Katniss Everdeen, la ragazza di fuoco, ma sembra proprio che l’autrice voglia ancora fare infiammare gli animi dei fan. Il prossimo 19 maggio – in contemporanea mondiale – la saga di Hunger Games torna con il nuovo romanzo: Ballata dell’usignolo e del serpente (in inglese The Ballad of Songbirds and Snakes).

E questa volta la storia sarà un prequel, ambientato 64 anni prima degli eventi che tutti noi conosciamo.

La trama

Eccoci introdotti alla decima edizione degli Hunger Games e a Capitol City il diciottenne Coriolanus Snow – sì proprio quello che diverrà il temuto Presidente Snow – è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità per ottenere fama e ridare lustro alla sua famiglia.

Il destino degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l’unica possibilità di riportarli all’antico splendore sta nelle capacità del ragazzo di condurre il suo tributo alla vittoria. Però a quanto pare tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, il 12, ma in sorte gli è toccata anche la ragazza della coppia di tributi.

I destini dei due giovani saranno così intrecciati in modo indissolubile e ogni scelta di Coriolanus influenzerà inevitabilmente la sorte della ragazza. Dentro l’arena avrà luogo un duello all’ultimo sangue, ma sarà fuori la vera sfida con un giovane Coriolanus diviso tra l’affetto (o qualcosa di più) per il suo tributo, le regole e il desiderio di sopravvivere a tutti i costi.

Dalla parte del cattivo?

Molto dibattuto – in seguito alla diffusione dell’anticipazione da parte di Entertainment Weekly – il cambio di prospettiva: al centro della storia infatti c’è l’antagonista storico della serie Coriolanus Snow. Interpretato al cinema dal bravissimo Donald Sutherland, il Presidente Snow è stato il grande avversario della ragazza di fuoco, la vera e propria personificazione del regime contro cui i buoni combattono.

Gli eventi della Ballata dell’usignolo e del serpente si svolgeranno a dieci anni dalla sconfitta della ribellione ed è in questo tempo che il diciottenne Snow muove i suoi primi passi come mentore, in cerca di gloria.

Il prequel di Hunger Games arriverà anche al cinema

Mentre i fan sono già in fibrillazione per l’uscita del nuovo libro,  la Lionsgate Motion Picture Group ha annunciato che il nuovo romanzo avrà una trasposizione cinematografica, proprio come la precedente trilogia.

Nell’attesa gustiamoci questo estratto dal primo capitolo letto proprio dall’autrice, Suzanne Collins.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version