Durante la presentazione di PlayStation 5 abbiamo avuto modo di vedere le prime immagini di Hogwarts Legacy, videogioco sviluppato da Avalanche Studios e pubblicato da Warner Bros Games.
Proprio Warner Bros, titolare dei diritti cinematografici su Harry Potter, ha smentito fermamente le voci che vedevano J.K. Rowling nel progetto. La scrittrice, autrice originale delle storie sul giovane maghetto, non parteciperà ad alcun titolo alla realizzazione di Hogwarts Legacy.
Il dubbio sulla questione era talmente diffuso che Warner Bros ha deciso di inserirlo tra le FAQ del sito dedicato al gioco. La risposta recita che:
J.K. Rowling non è direttamente coinvolta nella creazione del gioco, tuttavia i suoi straordinari romanzi sono il fondamento di tutti i progetti all’interno del Wizarding World.
Si riconosce quindi all’autrice britannica il merito di aver creato il setting e l’universo narrativo che ospiterà il gioco, nonostante ciò si è deciso di non coinvolgerla, nemmeno indirettamente. Il motivo potrebbe essere da ricercare nelle polemiche che hanno investito Rowling nel corso degli ultimi mesi. La scrittrice, inoltre, appare tra gli oltre 150 intellettuali firmatari di un documento molto particolare e controverso.
A proposito del gioco, Hogwarts Legacy non ha una data di uscita definitiva ed è atteso nel corso del 2021. Si tratta di un RPG dove impersoneremo uno degli studenti della scuola di magia e stregoneria, la storia si svolgerà durante gli ultimi anni del 1800.
Hogwarts Legacy arriverà su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X, Xbox Series S, Xbox One e PC.
Parte del mondo magico arriverà nel mondo reale. Warner Bros metterà in commercio la burrobirra ufficiale.