Hogwarts Legacy è un videogioco di ruolo e di azione che sarà ambientato nel magico mondo di Harry Potter, creato dalla scrittrice inglese J. K. Rowling. Il titolo ha da subito incuriosito i fan della saga – e anche i meno appassionati – per la sua impronta da GDR e la promessa di un vasto mondo da esplorare, il tutto condito ovviamente con tanta magia e avventure. Lo studio di produzione americano Avalanche Software, che ha sede a Salt Lake City nello Utah, ha riscontrato tutta una serie di problemi nella fase di sviluppo del videogioco e questo ha portato ad un rinvio nella pubblicazione, rinvio che ha lasciato i fan alquanto delusi.
Qui di seguito potete trovare un post, caricato sull’account Twitter ufficiale di Hogwarts Legacy, il quale conferma il rinvio al 10 febbraio 2023. Ecco il messaggio:
Hogwarts Legacy arriverà il 10 febbraio 2023 su PlayStation, Xbox e PC. La data di arrivo per Nintendo Switch sarà rivelata presto. Il team non vede l’ora che voi possiate giocare, tuttavia abbiamo bisogno di un altro po’ di tempo per portarvi la miglior esperienza di gioco possibile.
La notizia, ancorché non sia del tutto sorprendente visto il periodo fatto di rinvii e posticipazioni nel mondo del gaming, ha deluso molti fan, i quali si aspettavano di poter tornare nella famosa scuola di magia e stregoneria un po’ prima. Il sito dedicato Dexerto riporta alcuni commenti dei fan (che potete comunque leggere su Twitter), frustrati per quest’altro rinvio – l’uscita del titolo era prevista inizialmente per il 2021 – che li costringerà ad attendere ancora circa 6 mesi.
La notizia del rinvio ci porta, ancora una volta, a riflettere sulle posizioni delle due parti: da un lato abbiamo uno studio di produzione, conscio del fatto che il suo titolo non è pronto per essere lanciato sul mercato, dall’altro dei fan che si aspettano che le date dichiarate vengano rispettate. Ci sono ragioni da entrambe le parti, tuttavia chi scrive – il quale capisce la frustrazione dei fan – spera sempre che un gioco venga pubblicato completo e il più possibile in linea con quanto gli sviluppatori avevano progettato, anche a costo di dover aspettare qualche mese in più.