Kojima affiancherà Celine Tricart e Asif Kapadia durante l’assegnazione dei premi alle migliori produzioni in realtà virtuale, un ruolo azzeccato vista la grande qualità e attenzione dimostrata da sempre nei suoi lavori. C’è poi da considerare il grande amore per il cinema di Kojima, che nelle sue opere si è spesso ispirato a pellicole principalmente occidentali.
Basti pensare a uno dei videogiochi più famosi e acclamati di Kojima, Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, in cui i videogiocatori vengono accolti proprio da una canzone nata dal cinema: Here’s to you, di Ennio Morricone e Joan Baez, creata per il film Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo.
Questa è solo una delle tante dediche di Kojima alla settima arte, ma la scelta di renderlo parte della giuria ha un ulteriore significato. Finalmente anche le produzioni videoludiche iniziano a venire riconosciute all’interno di ambienti più “tradizionali”, che nel passato si sono molte volte allontanati dai videogiochi, fin troppo spesso visti come semplice passatempo.