Eventi

Harry Potter e la Pietra Filosofale conquista i box office a 20 anni dall’uscita

Published

on

Harry Potter è una saga che ha segnato un’intera generazione, e ne è prova il fatto che a 20 anni dall’uscita è, di nuovo, un enorme successo al botteghino. Il primo capitolo della saga creata da J. K. Rowling è in testa al box office italiano, dopo la sua seconda uscita per commemorare proprio l’anniversario. Ha incassato 1,4 milioni di euro solo nel weekend, raggiungendo gli 1,8 in totale.

Questo enorme successo è arrivato nonostante siano passati anni dall’uscita, e i tentativi di boicottaggio della saga a causa delle posizioni dell’autrice J. K. Rowling, ritenuta discriminatoria verso le persone transgender (abbiamo approfondito l’argomento in questo articolo).

Al secondo postro troviamo il film Disney Encanto, con oltre 4 milioni di euro, seguito da Sing 2, Mollo tutto e apro un chiringuito e Clifford – il grande cane rosso.

L’unica cosa da dire sul successo di Harry Potter è: dopo tutto questo tempo?

Sempre.

Harry Potter e la pietra filosofale: la trama

La saga di Harry Potter non ha bisogno di presentazioni, ma per chi fosse vissuto sotto una roccia negli ultimi 20 anni ecco una breve introduzione. Harry è un bambino come tanti altri, rimasto orfano di entrambi genitori in un incidente d’auto, viene cresciuto dai crudeli zii insieme al viziato cugino Dudley. La sua vita viene sconvolta quando un giorno, allo zoo, improvvisamente la teca che teneva rinchiuso un serpente scompare, intrappolando il cugino all’interno. Iniziano quindi ad arrivare strane lettere, indirizzate proprio a Harry. Lettere che però gli vengono continuamente sottratte dagli zii, che sono decisi a nascondere qualcosa.

Questo finché la casa non viene letteralmente invasa da lettere, e la famiglia è costretta a scappare in un luogo remoto. Ma nemmeno questo basterà: un gigante barbuto busserà (o meglio sfonderà) la loro porta e rivelerà a Harry il segreto che i suoi zii tanto temevano: è un mago, ed è stato accettato alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, la stessa che hanno frequentato i suoi genitori.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version