Guilty Gear è una famosa serie di videogiochi picchiaduro che accompagna i giocatori, senza soluzione di continuità, sin dalla fine dello scorso millennio. Ai numerosi titoli usciti fino ad ora si sta per aggiungere il già annunciato Guilty Gear – STRIVE –, e dopo la presentazione di alcuni nuovi personaggi è infine arrivato un trailer informativo per il picchiaduro, all’interno del quale è posta l’attenzione sulle varie modalità di gioco.
Il video è stato caricato dal canale Youtube di Arc System Works – gli sviluppatori della serie – e spiega nel dettaglio come si potrà giocare a GG Strive. Ecco il trailer:
GUILTY GEAR – STRIVE – è l’ultimo arrivato dell’acclamata di saga di videogiochi di genere picchiaduro Guilty Gear. Creato da Daisuke Ishiwatari e sviluppato da Arc System Works, GUILTY GEAR – STRIVE – tiene alta la reputazione della serie con una rivoluzionaria grafica ibrida 2D/3D in cell-shading e un gameplay intenso e soddisfacente.
È presente una story mode completamente doppiata che affonda le proprie radici nell’universo di Guilty Gear, nuovi personaggi che si uniscono ai preferiti dei fan, e un robusto rollbacknet code.
Lista delle novità e delle modalità di gioco:
Se finora le informazioni riguardo al titolo erano scarse, con questo trailer le cose cambiano di parecchio, come avete potuto constatare sono quasi 6 minuti di spiegazioni e dettagli relativi al gioco. Ora andiamo a stilare una lista ordinata di tutto quello che è stato mostrato, per poi spiegare alcuni aspetti nel dettaglio:
15 personaggi giocabili dall’inizio (con future aggiunte nel roaster)
Modalità Tutorial
Modalità Arcade
Modalità Survival
Modalità Missione
Modalità Versus
Modalità Training
Modalità Online (con Lobby Online)
Player Match
Replay Theater
Modalità Storia
Modalità GG World
Modalità Galleria
Spiegazione delle modalità:
Roaster: poco o nulla da dire a riguardo, erano già stati già presentati i due nuovi personaggi – Giovanna e Anji Mito -, rimane l’ultima new entry che non sappiamo quando arriverà. Tuttavia, vista la mole di novità presenti nel trailer oggetto dell’articolo, crediamo che passerà un po’ di tempo prima di scoprire la sua identità.
Modalità Tutorial: è la stessa presente nella maggior parte dei picchiaduro e permette, a chiunque voglia, di fare pratica con le mosse e le combo dei personaggi. Si può simulare un vero combattimento, impostare le azioni dell’avversario con movimenti predeterminati o farlo stare totalmente immobile.
Modalità Arcade: si lega con storia del gioco, è il cuore pulsante dei fighting game offline, qui il giocatoreaffronta gli avversari controllati dalla IA del videogioco. In GG Strive si può anche chiedere l’aiuto di un compagno per sconfiggere un nemico particolarmente difficile.
Modalità Survival: per i più spericolati, permette di affrontare un avversario – controllato dalla CPU – dopo l’altro. È anche presente un ranking online dove sono registrati tutti i risultati di questa modalità e i giocatori migliori possono raggiungere la vetta.
Modalità Missione: molto variegata, qui il gamer ha una vasta gamma di missioni e obiettivi da sbloccare. Il tutto è impostato nella logica del miglioramento e dell’apprendimento delle meccaniche di gioco.
Modalità Versus: come quella presente in moltissimi altri giochi di questo genere, qui si può affrontare liberamente un nemico controllato dal gioco oppure un altro giocatore.
Modalità Training: da non confondere con la succitata Tutorial, in questo caso il giocatore può impostare i dettagli del comportamento dell’avversario per simulare varie situazioni che si possono trovare in un “vero scontro”. Come dice il nome stesso, è una modalità particolarmente indicata per coloro che vogliono allenarsi a GG Strive.
Modalità Online: se la Arcade è il cuore del gioco offline, qui siamo all’esatto opposto. Grazie al collegamento internet ogni giocatore può scontrarsi con gli avversari presenti in tutto il mondo; inoltre possono essere affrontati dei match fra chi è in possesso di una copia del gioco per PS4 e chi ne ha una per PS5. Invece la Lobby Online è una specie di luogo di ritrovo virtuale per i giocatori, all’interno della quale è possibile comunicare e interagire, modificare il proprio avatar e scegliere gli avversari per i prossimi scontri.
Player Match: quando avete voglia di stare con gli amici potete creare una stanza virtuale che comprende fino a 9 giocatori e godervi gli scontri. In questa modalità sono presenti anche delle ampie possibilità di customizzazione dei personaggi.
Replay Theater: la classica modalità teatro grazie alla quale è possibile rivedere gli scontri. Quello che è molto particolare – e molto interessante – è che i match rivedibili non sono solo i propri, ma anche quelli di tutti gli altri giocatori. È un ottimo modo per imparare altri “stili” di combattimento e capire come giocano gli avversari.
Modalità Storia: questa si spiega da sola, è la modalità storia dove il giocatore potrà assistere a tutti gli avvenimenti e alle vicende di GG Strive. Ambientata negli Stati Uniti d’America, la cosa peculiare è che non ci sarà la necessità di affrontare degli scontri per proseguire con la trama.
Modalità GG World: un’interessante trovata per tutti quelli che vogliono ripercorrere tutta la storia di Guilty Gear, o per coloro che apprezzano una buona lore, indipendentemente dal gioco. Eventi passati, informazioni sui personaggi e sul mondo di gioco, tutto ciò si può trovare qui.
Modalità Galleria: se siete dei fan di disegni preparatori, design scartati o riutilizzati, musiche e quant’altro questa è la modalità che fa per voi. All’interno della galleria troverete tutto il materiale raccoglibile nel gioco, materiale che deriva anche dai precedenti capitoli.
Speriamo che questa spiegazione delle modalità di Guilty Gear – STRIVE – possa essere utile a tutti coloro che vogliono comprenderne meglio il funzionamento. Vi ricordiamo che il titolo sarà disponibile dal prossimo 9 aprile sulle console PlayStation 4, PlayStation 5 e PC.