Uncategorized

Guida Michelin 2025, un nuovo ristorante a 3 Stelle in Italia

Published

on

L’Italia conferma la sua eccellenza gastronomica con 393 ristoranti stellati nella Guida Michelin 2025. La cerimonia di premiazione, svoltasi per la prima volta a Modena, ha assegnato 36 nuove stelle e ha portato a 14 il numero dei ristoranti tre stelle nel paese.

Il panorama stellato dell’Italia si espande: arriva la nuova Guida Michelin 2025

Casa Perbellini – 12 Apostoli di Verona ha conquistato la terza stella Michelin, entrando nel gruppo più esclusivo della ristorazione italiana. Lo chef Giancarlo Perbellini propone una cucina che unisce tradizione e innovazione nel cuore storico della città scaligera.

Oltre a Casa Perbellini, confermano le tre stelle Villa Crespi Orta San Giulio (NO), Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Uliassi a Senigallia (AN), Piazza Duomo ad Alba (CN), Enrico Bartolini al MUDEC a Milano, Quattro Passi, Nerano, (NA) e Norbert Niederkofler Atelier Moessmer, Brunico (BZ).

Due ristoranti hanno ottenuto la seconda stella: Villa Elena di Bergamo, guidato da Marco Galtarossa; Campo Del Drago di Montalcino, con lo chef Matteo Temperini.

La guida evidenzia il ricambio generazionale nella ristorazione italiana: tra le 36 novità, 14 chef hanno meno di 35 anni, di cui 4 sotto i 30. Matteo Vergine del Grow Restaurant di Albiate ha vinto il premio Young Chef Award 2025.

La Lombardia mantiene il primato con 61 ristoranti stellati, seguita dalla Campania con 50 e dalla Toscana con 44. Napoli si conferma la provincia con più stelle (27 ristoranti), seguita da Roma (23) e Milano (20).

La guida ha assegnato 11 nuove Stelle Verdi, portando a 69 il totale dei ristoranti premiati per il loro impegno nella sostenibilità. Il riconoscimento valuta fattori come la produzione delle materie prime, il supporto ai produttori locali e la gestione dei rifiuti.

L’edizione 2025 della Guida Michelin conferma la vitalità della ristorazione italiana, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’emergere di nuovi talenti. La guida completa è consultabile gratuitamente online da oggi 5 novembre 2024.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version