L’anno sta per terminare ed è giunto quindi il momento di tirare le somme di questo 2020 piuttosto strano, alcuni direbbero da buttare, ma vogliamo pensare che non tutto sia andato per il verso sbagliato.
È vero il Covid ha pesato parecchio sul mondo delle nostre passioni, si perde la lista degli anime, manga, film, serie tv e videogiochi la cui uscita è slittata. Senza contare tutte le fiere, le convention o gli incontri con l’autore e gli spettacoli dal vivo che sono stati cancellati.
Ma siccome “la necessità aguzza l’ingegno” abbiamo visto come il nostro mondo sia stato capace di reagire con la consueta creatività e di reinventarsi per affrontare il fato contrario. Ecco allora che tantissimi eventi, non potendosi svolgere in presenza, si sono tenuti online. Cinema chiusi? Nessun problema tantissimi film sono stati rilasciati immediatamente sulle piattaforme di streaming. Concerti cancellati? Ci pensano Fortnite, Twitch e Youtube con le loro dirette.
Lockdown? Nessun problema le fumetterie, dopo le prime battaglie, sono rimaste aperte in quanto vendono beni considerati di prima necessità, e noi lo sappiamo bene! Poi questo è stato l’anno delle console next-gen, con l’esplosione della “PS5 mania”. È stato l’anno di grandi videogiochi come Assassin’s Creed Valhalla, The Last of Us Parte 2 o Animal Crossing: New Horizons, che complice la quarantena, ha visto le sue vendite battere ogni record.
Per non parlare delle serie tv e del boom delle piattaforme di streaming che sono state per tanti di noi delle compagne preziose per combattere la solitudine o per estraniarsi, almeno un momento, dalla realtà. Ma questo è stato anche un anno di addii, che ci ha costretto a salutare tantissimi personaggi del grande e piccolo schermo, uno fra tutti il mitico Sean Connery.
Questo per noi è stato un anno di grande lavoro e di impegno continuo, che ci ha permesso di “incontrare” tante persone e di collaborare con diverse realtà editoriali, che ci hanno sorpreso per stile e creatività, ma soprattutto abbiamo conosciuto tanti compagni di viaggio che come noi condividono la passione per il mondo nerd!
E allora grazie a voi amici nerd, che ci seguite tutti i giorni e che credete nel nostro progetto! Speriamo di essere riusciti, a modo nostro, a informarvi e perché no, anche a trasmettervi un po’ di spensieratezza, che in questo periodo certo non guasta.
Per il 2021 abbiamo tante soprese in serbo per voi! Vi aspettiamo tra queste pagine e come sempre: “Be Brave, Be Nerd!”.
La Redazione di Daily Nerd