Uncategorized

God of War Ascension non è la pecora nera della serie

Published

on

God of War Ascension non è la pecora nera della serie, almeno non dal punto di vista delle vendite. Si tratta di una delle serie videoludiche di maggior successo della storia, sia da un punto di vista meramente commerciale – con più di 30 milioni di titoli venduti in totale – che da un punto di vista di successo e gradimento del pubblico. Giochi come God of War III per PS3 o God of War del 2018 per PS4 sono considerati dei masterpiece del genere action e sono già diventati dei punti di riferimento per le produzioni di questo tipo.

Ma come per tutte le saghe ci sono degli alti e bassi, anche se la serie di GoW non ha mai avuto dei veri e propri “bassi”, e forse uno dei titoli ricordati con meno gioia dai fan è God of War: Ascension. Pubblicato a marzo del 2013 per la piattaforma PlayStation 3 il capitolo si colloca cronologicamente prima di tutti gli altri – quando Kratos è da poco diventato il temuto Fantasma di Sparta – e vede il protagonista alle prese con le temibili Furie (o Erinni), creature della mitologia greca che fungevano da “riequilibratrici” perché avevano il compito di punire coloro che avevano commesso un delitto ingiustificato, in sostanza si occupavano della vendetta, un tema estremamente importante nella storia e nell’universo di God of War.



In questi giorni però un ex direttore del progetto Ascension di nome Chacko Sonny, che ha lavorato al titolo assieme al team di sviluppo dei Sony Santa Monica Studios, sul suo profilo LinkedIn ha fatto sapere alcuni dati importanti riguardo questo capitolo, in particolare dice (traduzione nostra):

Il titolo su Metacritic è stato recensito con 80 (su 100 ndr), e ne sono state vendute più di 3 milioni di copie (con un profitto di oltre 100 milioni di $), assicurando un forte return on investment (ritorno sugli investimenti) per il prodotto e per il franchise.



Alla luce di questa affermazione quindi possiamo dire che Ascension, non amato da tutti, è stato un ottimo prodotto da un punto di vista commerciale; in particolare il dato dei 3 milioni di copie vendute è rilevante perché dà a noi giocatori un’idea di quanta sia stata la richiesta del gioco in questi anni, e 3 milioni di copie non sono certo un numero da prendere alla leggera. Ascension è stato un successo, ha solo la (s)fortuna di essere sempre paragonato ad altri titoli di immenso calibro, come sono quelli della serie dedicata a Kratos.

In attesa di altre notizie sui prossimi titoli di Sony Santa Monica vi invitiamo a recuperare GoW: Ascension se ancora non l’avete fatto, vale la pena di essere giocato.

Come sempre, buon gaming a tutti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version