In occasione del centenario del grande maestro Gianni Rodari, un vero e proprio paladino della creatività e un grande sostenitore dell’educazione alla fantasia, anche Lucca Changes organizza una serie di eventi in suo onore.
Il maestro della fantasia
Possiamo davvero dirlo, è Gianni Rodari la figura che ha ispirato questo Lucca Changes. Uno dei più grandi intellettuali del Novecento italiano, maestro, scrittore, giornalista ma soprattutto colui che prima degli altri ha intuito la necessità di una educazione alla fantasia affiancata a una piena fiducia nella creatività infantile.
Un’educazione che passa in primis dalle parole, non perché tutti debbano per forza essere scrittori, ma perché tutti possano avere la possibilità e la libertà di raccontare. In questo anno così particolare, in cui il cambiamento ha profondamente inciso nella quotidianità e nella crescita dei giovanissimi, era necessario una concreta iniziativa per rimettere al centro il Maestro di Omegna.
Ecco allora una straordinaria mostra sulle 100 illustrazioni inedite raccolte da Einaudi nel volume Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’antica Villa Bottini (in via Elisa) sarà trasformata in Casa Rodari e, insieme a Electa e Einaudi Ragazzi, Lucca Changes celebrerà il centenario del “favoloso Gianni” ricordando l’amore che Rodari aveva per il mondo del fumetto, per una visione allargata di cultura che comprendesse mezzi e personaggi innovativi e originali.
Gli eventi
Saranno diversi gli eventi che si potranno seguire a Lucca, soprattutto in streaming, dal 30/10 all’1/11: un corso di formazione per comprendere la “pedagogia rodariana” e immaginare il mondo proprio come lo fanno i bambini e poi partendo dalla Grammatica della Fantasia, ripercorrere il processo di creazione della realtà tramite la giustapposizione di immagini fantastiche. Questo e molto altro faranno parte dei dialoghi su Rodari, ai quali ovviamente non potranno mancare anche grandi esperti.
Vere e proprie lezioni di fantasia accompagnati passo passo dal Rodari maestro, poi scrittore, poi giornalista e anche animatore. Un personaggio poliedrico ed eccezionale al quale dobbiamo molto.
A questo link trovate il calendario aggiornato di tutti gli eventi in programma.