Ebbene sì: è già in lavorazione un film sulla vicenda Gamestop/Reddit. La storia, già trattata anche da Daily Nerd, presenta del resto diversi elementi di indiscutibile e immediato appeal narrativo, tanto che la frase “ne uscirebbe fuori un bel film” è già stata palleggiata diverse volte nel corso degli ultimi giorni su svariati canali d’informazione e discussione in cui la notizia è stata trattata.
A voler essere più precisi, non è tanto e soltanto un film ad essere in lavorazione. Il film sulla vicenda Gamestop/Reddit, come spesso accade, si baserà su un libro, scritto da nient’altri che Ben Mezrich – autore del libro su cui è poi stato basato il famosissimo film “The Social Network“. L’idea per il libro in questione è stata venduta (stando a quanto riportato da Deadline) ad MGM, la compagnia che si occupa della produzione dei film di James Bond.
Il futuro libro di Mezrich, intitolato “The Antisocial Network“, si concentrerà appunto sull’incredibile storia che ha visto un improbabile, inaspettato gruppo di gamer, troll e investitori amatoriali coordinatisi su Reddit riuscire a mettere in ginocchio i grandi squali di Wall Street.
Film vicenda Gamestop/Reddit: i nomi
Ben Mezrich non è certo nuovo a questo genere di produzioni. Al di là di “Miliardari per caso” (il libro su cui è stato basato il già citato “The Social Network”), Mezrich ha scritto altre storie legate a doppio filo al mondo dei giovani, del denaro e della tecnologia. Forse il suo secondo lavoro più famoso, “Bringing Down the House” (“Blackjack Club” nella sua edizione italiana), ripercorre infatti la storia vera di alcuni studenti del MIT (“Massachussets Institute of Technology”) che inventarono un sistema matematico per contare le carte del Blackjack e sbancare così i casinò di Las Vegas. Il libro in questione è anche stato adattato nel film “21“, con Kevin Spacey.
Sebbene non si sappia ancora molto sul libro in questione (dato che, ovviamente, non è stato ancora scritto), Mezrich è già molto attivo sul suo profilo Twitter per dare risalto alla notizia. Tra i dettagli più interessanti emersi finora, il più curioso è certamente la speranza di Mezrich di coinvolgere nella produzione del film figure come Elon Musk e Dave Portnoy, entrambi legati a doppio filo alla vicenda ancora in evoluzione.