A quanto pare le promesse verranno mantenute: dei tre giochi “tripla A” che dovevano chiudere in bellezza l’epoca PS4 mancava all’appello solo Ghost of Tsushima, di cui finalmente è stata rivelata la data di uscita. Dopo aver depennato dal calendario l’8 novembre dello scorso anno per Death Stranding, l’imminente croce sulla casella del 29 maggio per The Last of Us 2, è il caso di rimboccarsi le maniche e aggiungere un promemoria al 26 giugno per l’arrivo di Ghost of Tsushima.
Sony non ha mancato di regalarci la data assieme ad uno story trailer di tre minuti, in cui è possibile dare uno sguardo al background di gioco, ambientato nel periodo della prima invasione mongola, intorno al 1274 sull’isola di Tsushima, situata a metà tra il principale corpo insulare giapponese e la penisola coreana.
La storia si concentra sul “fantasma di Tsushima”, un samurai sopravvissuto, definito come uno spirito vendicativo riemerso dalla tomba per sterminare i mongoli e liberare Tsushima, pronto a sacrificare e rinnegare il codice d’onore degli stessi samurai pur di salvare e difendere la sua patria e la sua casa.
Non si sa ancora quanto, di ciò che ci aspetta in Ghost of Tsushima, sarà effettivamente in linea con gli eventi storici realmente accaduti e quanto consisterà di libertà creativa, ma considerando i contenuti extra della special edition (tra cui figura un director’s commentary) siamo già certi che Sucker Punch abbia coinvolto storici e studiosi nella realizzazione dell’opera.
Da una rapida occhiata emerge fin da subito l’assenza dell’HUD di gioco: in moltissime schermate di gameplay, infatti, non sono visibili in alcun modo barre di status, statistiche e comandi in sovrimpressione, facendo pensare, se non alla -praticamente impossibile- assenza totale di parametri su schermo, almeno ad un sistema sobrio e poco invasivo, per garantire una maggiore immersione di gioco.
Non resta quindi che aspettare il 26 giugno, per aprire in bellezza l’estate e salvare Tsushima!