Eventi

GDC Choice Awards, tutti i vincitori dell’edizione 2020

Published

on

Nonostante lo slittamento della manifestazione principale, i GDC Choice Awards sono andati avanti e, tramite una diretta twitch, sono stati assegnati i premi per l’edizione 2020.

La Game Developers Conference, inizialmente prevista per questa settimana è stata successivamente spostata all’estate, questo però non ha impedito agli organizzatori di premiare i migliori videogiochi usciti durante il 2019. In totale sono stati 11 i premi assegnati in altrettante categorie. 

Durante la cerimonia, disponibile integralmente su YouTube, sono state premiate anche due importanti personalità del mondo videoludico. La prima è Kate Edwards, tra le prime a occuparsi delle valutazioni geopolitiche dei contenuti all’interno di un videogame, ha ricevuto l’Ambassador Awards. Kate è stata anche direttore esecutivo della International Game Developers Association dal 2012 al 2017. La seconda è quella di Roberta Williams a cui è stato riconosciuto il ruolo di pioniera dell’industria. Roberta insieme al marito Ken ha realizzato Mystery House, la prima avventura grafica della storia.

Ma parlando di giochi, quali sono quelli che si sono distinti maggiormente durante i GDC Choice Awards?
Control si porta a casa tre premi a fronte di cinque nomination: Best Audio, Best Technology e Best Art Direction i premi ottenuti. Il gioco di Remedy era in lizza anche per la miglior Narrativa e il Game of the Year andati rispettivamente a Disco Elysium (ZA/UM) e Untitled Goose Game (House House).

Mentre gli ucraini di ZA/UM si fregiano anche del premio per il miglior debutto – aggiudicandosi in totale due premi sul totale di quattro nomination ricevute – le oche di Untitled Goose Game trionfano sì nella categoria più importante – esattamente come accaduto durante i DICE Awards – ma lasciano terreno ai concorrenti nelle altre tre categorie per le quali gareggiavano: Audio, Design e Innovazione le ultime due attribuite entrambe a Baba is You. Il gioco di Hempuli fa en plein vincendo entrambi i premi per i quali era candidato.

Sono due i grandi esclusi dalle luci della ribalta: Death Stranding e Sekiro: Shadows Die Twice. Lo shinobi di FromSoftware appariva in tre diverse categorie: Visual Art, Design e Game of the Year mentre il gioco di Kojima Productions concorreva per ben sette premi. Entrambi i titoli tornano a casa a mani vuote.

La lista completa dei vincitori:

Best Audio Control(Remedy Entertainment/505 Games)
Best Debut ZA/UM (Disco Elysium)
Best Design Baba is You (Hempuli)
Best Mobile Game What the Golf? (Triband/The Label Limited)
Innovation Award Baba is You (Hempuli)
Best Narrative Disco Elysium (ZA/UM)
Best Technology Control (Remedy Entertainment/505 Games)
Best Visual Art Control (Remedy Entertainment/505 Games)
Best VR/AR Game Vader Immortal (ILMxLAB & Oculus Studios/Disney)
Audience Award Sky: Children of the Light (thatgamecompany)
Game of the Year Untitled Goose Game (House House/Panic)

Siete d’accordo coi premi assegnati? Quali giochi avreste voluto vedere trionfare?

Roberto V. Minasi



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version