Il Free Comic Book Day è un’iniziativa di origine anglosassone che, negli anni, ha avuto l’obiettivo di promuovere la lettura dei fumetti e la loro circolazione. Quest’anno il progetto è stato proposto anche in Italia, infatti nella giornata del 3 dicembre sono stati presentati 13 albi, disponibili gratuitamente fino ad esaurimento scorte solo nelle fumetterie aderenti. Fra i titoli disponibili sono presenti: X-Men X of Swords e Dark Ages, due capitoli targati Marvel che fungono da incipit per nuove storie.
X-Men X of Swords
Prologo questo di una nuova avventura dedicata ai mutanti più famosi del mondo del fumetto. Nelle sue sei pagine vediamo alcuni esseri estinguere una stella per compiacere Saturnyne, Majestrix dell’Omniverso e custode della pace celestiale.
Eppure lei, nei suoi tarocchi, vede la guerra e la distruzione. Giudizio: un cambiamento irrevocabile. Quattro di bastoni: un battesimo di sangue. L’impiccato: un sacrificio in arrivo? Otto di coppie: abbandono. Dieci di spade: tradimento. Ma tutto ciò cosa ha a che fare con i gli X-men?
A quanto pare il segreto sta in Krakoa, la nuova nazione fondata dai mutanti. Krakoa è un’isola vivente strettamente legata all’Altromondo, e in questo luogo si trova la luce di tutti gli universi.
Nell’albo gratis distribuito in occasione del Free Comic Book Day viene anche indicato il calendario di uscite per X of Swords, che presenterà un totale di 13 capitoli da metà gennaio 2021 fino al mese di marzo dello stesso anno.
Dark Ages
Dai toni più modesti ma altrettanto enigmatica è la seconda storia presente nell’albo, chiamata semplicemente Dark Ages. Qui veniamo catapultati in una New York scossa da un potente terremoto, l’evento fa subito rizzare le orecchie a Tony Stark, che si fionda fuori dalla sua torre per scoprire le cause dell’evento sismico.
Appena qualche secondo dopo un blackout totale getta la metropoli nell’oscurità, impedendo anche alla povera Pepper Potts di raggiungere il bunker presente sotto la Stark Tower. I problemi tecnici si riverberano anche nella fida armatura di Tony, che prima di perdere potenza riesce a malapena a contattare Capitan America. Con Iron Man – apparentemente – fuori dai giochi, la notte sembra ancora più buia.
La nuova saga dell’Universo Marvel inizierà nel 2021, questo ci viene confermato nell’albo stesso.
Le preview arrivate da Marvel Comics ci presentano due storie molto diverse, da una parte abbiamo esseri sovrannaturali che stanno minacciando – scientemente o meno – gli equilibri dell’universo. Dall’altro un misterioso blackout a New York sembra presagire eventi nefasti sulla Terra, toccherà dunque agli eroi più forti scoprire cosa sta succedendo.
Avete reperito anche voi le copie gratis di X of Swords e Dark Ages? Dopo averli letti pensate di proseguire e seguirne le vicende?