Fumetti e Cartoni

Free Comic Book Day Italia: Batman: Death Metal e Joker War

Published

on

ll Free Comic Book Day è un’iniziativa di origine anglosassone che, negli anni, ha avuto l’obiettivo di promuovere la lettura dei fumetti e la loro circolazione. Quest’anno il progetto è stato proposto anche in Italia, infatti nella giornata del 3 dicembre sono stati presentati 13 albi, disponibili gratuitamente fino ad esaurimento scorte solo nelle fumetterie aderenti. Fra i titoli disponibili c’è un albo della DC Comics tutto dedicato all’Uomo Pipistrello: Batman: Death Metal, che ci porta in un inquietante mondo alternativo, e Joker War, dove la pazza Harley Quinn se la vede davvero brutta.

Batman: Death Metal

Questo primo capitolo ci (ri)porta nel mondo governato dalla versione malvagia e grottesca del Paladino di Gotham, il Batman che Ride. Questa degenerazione del Cavaliere Oscuro era stata introdotta tempo addietro nel multiverso DC, ed è l’unione dell’intelligenza e abilità di Batman con la follia del Joker. L’albo ci propone alcune pagine di presentazione di quella che sarà, da aprile 2021, Batman: Death Metal e si preannuncia una saga tutt’altro che modesta.

Per il volumetto in sé, siamo nel mondo governato dal malvagio Batman e vediamo Wonder Woman e Swamp Thing gestire il carcere locale, dove sono presenti alcuni dei peggiori nemici del Pipistello. Improvvisamente si palesano altre versioni di Batman – fra le quali un Batman che ha le sembianze del t-rex robot della Bat-caverna – con un nuovo prigioniero al seguito. Chi sarà mai costui? E quali sono i piani per tutti questi cattivoni rinchiusi?

Joker War

La seconda storia presente nell’albo è tutta incentrata su Harley Quinn, la folle compagna del Pagliaccio Principe del Crimine di Gotham. Ma ci viene anche presentata – seppur brevemente e solo per una pagina – Punchline, un nuovo personaggio che sicuramente farà parlare di sé in Joker War, nuova saga in arrivo l’anno prossimo.

La storia, che si dipana in poche pagine, è quasi totalmente introspettiva. Vediamo una Harley Quinn che ha appena ricevuto una ferita da taglio alla gola per mano di Punchline, tutta intenzionata a far fuori la compagna del Joker. Seguono delle pagine molto colorate, in pieno stile HQ, dove lei ricorda alcune scene del suo passato. Tuttavia la psichiatra non si dà per vinta e decide di malmenare gli sgherri che le si erano assiepati attorno, arrivando addirittura a suturarsi la gola con una corda di chitarra. A quanto pare Quinn non si vuol dare per vinta. Vedremo questo e altro nel prosieguo di Joker War.

Avete già approfittato del Free Comic Book Day? Cosa avete preso in questa giornata particolare? Vi ricordiamo che per maggiori dettagli potete visitare il sito ufficiale dell’evento!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version