Il Free Comic Book Day è un’iniziativa di origine anglosassone che, negli anni, ha avuto l’obiettivo di promuovere la lettura dei fumetti e la loro circolazione. Quest’anno il progetto è stato proposto anche in Italia, infatti nella giornata del 3 dicembre sono stati presentati 13 albi, disponibili gratuitamente fino ad esaurimento scorte solo nelle fumetterie aderenti. Fra i titoli disponibili sono presenti: Godzilla, un tuffo nel mondo infestato dai Kaiju, e Fire Power, un albo che porta avanti le avventure del ragazzo che ha raggiunto il Tempio del Pugno di fuoco.
Godzilla
L’albo del Free Comic Book Day presenta in copertina il mitico mostro giapponese Godzilla. Conosciuto nel mondo per le sue apparizioni cinematografiche, forse non tutti sanno che il suo personaggio è approdato anche nei fumetti con Godzilla: Cataclysm (dal 2014), edito in Italia da SaldaPress.
Il fumetto a disposizione ci presenta un mondo devastato dagli scontri fra i colossali Kaiju, che hanno ridotto la terra a un mucchio di macerie dal sapore prepotentemente post-apocalittico. Gli umani, ormai ridotti a poco più che rifugiati sul loro pianeta, dopo 20 anni dalla scomparsa dei mostri ancora tentano di sopravvivere, cacciando e raccogliendo ciò che possono.
Stilisticamente da notare un particolare su tutti: gli autori hanno voluto sottolineare la differenza fra la potenza dei mostri e l’impotenza degli uomini. Quando sono protagonisti le creature i colori della pagina si accendono di un rosso fiammeggiante, quando sono gli uomini a prendere la scena tutta l’atmosfera assume un grigio pallido e spento.
Ma le titaniche bestie sono davvero scomparse? Scopritelo dal 28 gennaio 2021, con la prosecuzione della storia dedicata a Godzilla.
Fire Power
Dai toni completamente diversi l’albo Fire Power, che si propone come un seguito delle avventure del protagonista Owen Johnson. Il protagonista aveva perso i genitori in tenera età, divenuto grande aveva infine deciso di viaggiare per scoprire le sue origini. Giunto in Cina raggiunge il Tempio del Pugno di fuoco e viene addestrato dal maestro Wei Lun. Durante l’allenamento viene a scoprire che il padre era un ex studente del Tempio poi unitosi al malvagio Clan della Terra bruciata.
Passati quindici anni Owen è tornato in America, sua terra natale, e si è fatto una famiglia. Qui prendono avvio le vicende del fumetto, vediamo un Owen Johnson adulto che prepara un barbecue per i suoi cari e tutto sembra andare per il meglio. Ad un certo punto però una sua vecchia conoscenza fa la sua comparsa, avvertendolo che se lui è riuscito a trovarlo, potranno farlo anche gli altri. Ma chi sono gli altri? E cosa possono volere da un Owen ormai lontano dalla vita al tempio?
Le avventure di Fire Power, serie scritta da Robert Kirkman e disegnata da Chris Samnee, edita in Italia da SaldaPress, continueranno a maggio 2021.