Sono giornate difficili per il più famoso sparatutto in terza persona degli ultimi anni, l’applicazione di Fortnite è stata bloccata sia dallo Store di Apple che dal Play Store di Google, rendendo impossibile l’esperienza di gioco per milioni di giocatori. La motivazione dietro a questa decisione riguarderebbe la possibilità, introdotta nel videogioco dagli sviluppatori, di fare acquisti senza utilizzare i sistemi di pagamento di proprietà Apple e Google, proponendo addirittura uno sconto sugli acquisti fatti direttamente da Epic Games.
Inutile dire che la decisione ha scatenato una guerra fra i colossi della tecnologia ed Epic Games – sviluppatori diFortnite – che non si limita alle sole vie legali, infatti sappiamo che ci sono già cause in corso fra le parti, ma è approdata anche nel mondo di internet e sui social. Ad iniziare è stata Epic Games con un suo video parodia della famosa pubblicità “1984” di Apple, video tratto direttamente dal canale YouTube di Fortnite:
Epic Games ha resistito al monopolio di Apple Store. Per tutta risposta Apple sta bloccando Fortnite da un miliardo di dispositivi. Visitate fn.gg/freefortnite e unisciti alla lotta per impedire che il 2020 diventi un 1984.
Anche Google si pronuncia:
Questo l’attacco di Epic Games ad Apple, ma la faccenda non si conclude qui. Nottetempo anche Play Store di Android ha imposto unban all’applicazione di Fortnite, a seguito di ciò Googleha detto la sua:
Il sistema di Android permette agli sviluppatori di distribuire le loro app attraverso molteplici stores. Per gli sviluppatori di videogiochi che decidono di utilizzare il Play Store, noi abbiamo politiche corrette nei loro confronti che al tempo stesso mantengono lo store sicuro per gli utenti. Fortnite rimane utilizzabile su Android ma noi non possiamo più renderlo disponibile su Play in quanto esso viola la nostra politica. In ogni caso, noi siamo pronti ad accettare la possibilità di una discussione con Epic per riportare Fortnite su Google Play.
Questo ciò che ha avuto da dire Google riguardo la faccenda, puntualizzando che Fortnite è ancora utilizzabile sui devices Android – scaricando il gioco direttamente dal sito di Epic Games –, tuttavia non è più possibile giocarvi su Iphone o Ipad, se non era stato già effettuato il download nei giorni scorsi.
Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi riguardo alla situazione di Fortnite su Apple Store e Play Store.