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Gaming

Final Fantasy XIV Online: tutte le news sulla patch 6.1

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SQUARE ENIX ha svelato nuove informazioni sulla patch 6.1 di FINAL FANTASY XIV Online durante l’ultima trasmissione Letter from the Producer LIVE. La patch 6.1, la cui uscita è prevista per metà aprile, sarà il primo aggiornamento principale dopo l’uscita dell’acclamatissima espansione FINAL FANTASY XIV: Endwalker™, che ha segnato l’epica conclusione della saga di Hydaelyn e Zodiark. 

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Il produttore e direttore Naoki Yoshida ha condiviso vari dettagli su un sacco di nuovi contenuti che arriveranno con la serie di patch 6.1, tra cui:

  • Nuove missioni dello scenario principale: la patch 6.1 segnerà l’inizio di un nuovo capitolo per i Warrior of Light;·        
  • Tataru’s Grand Endeavor: questa nuova serie di missioni secondarie con Tataru come protagonista inizierà nella patch 6.1 e andrà avanti fino alla patch 6.5;·        
  • Nuova Role Quest: dopo aver completato tutte le role quest di Endwalker sarà disponibile una storia aggiuntiva;·        
  • Aggiornamenti al PvP: un nuovo contenuto PvP “Crystalline Conflict”, aggiornamenti alle azioni PvP e un nuovo sistema di ricompense;·        
  • Nuova area residenziale: sarà possibile acquistare dei lotti a Empyreum, il nuovo quartiere residenziale di Ishgard;·        
  • The Unending Codex: un nuovo glossario di personaggi e termini fino alla Patch 6.0 può essere sbloccato nello scenario principale della Patch 6.1. Tutti i personaggi e i termini non saranno immediatamente disponibili, con nuove voci aggiunte man mano che la storia si sviluppa;
  • Nuovo dungeon: maggiori dettagli verranno annunciati più avanti;·        
  • Nuovo Trial: The Endsinger’s Aria;·       
  •  Nuovo Unreal Trial: Ultima’s Bane (Unreal);·        
  • Nuovo raid dell’alleanza a 24 giocatori: Myths of the Realm #1

Altri aggiornamenti: contenuti aggiuntivi, tra cui delle migliorie alle classi, il New Game+ per Endwalker e una porzione della patch 6.1, nuove acconciature per gli Hrothgar, più glamour plate, l’abilità di provare gli oggetti del FINAL FANTASY XIV Online Store e altro ancora.

Sono stati rivelati anche altri dettagli sui contenuti della storia principale di A Realm Reborn™. Tra cui il nuovo sistema di Duty Support, basato sul sistema esistente di Trust, che verrà implementato per i contenuti di A Realm Reborn (2.0) nella patch 6.1. Con questo nuovo sistema, tutti i dungeon e i trial a 4 giocatori della storia principale potranno essere completati insieme a dei PNG. Il sistema Duty Support verrà anche ampliato negli aggiornamenti futuri per supportare i contenuti della patch 2.x, oltre ai contenuti di Heavensward™ e quelli successivi.

Le patch 6.1x future includeranno:

  • Nuovo Ultimate Duty: una nuova sfida Ultimate, Dragonsong’s Reprise, arriverà nella patch 6.11;
  • Missioni secondarie della storia: nella patch 6.15 saranno incluse varie nuove missioni secondarie della storia, tra cui “Somehow Further Hildibrand Adventures”, mentre “Omega: Beyond the Rift” arriverà a un certo punto della serie di patch 6.1x;     
  • Nuove Tribal Quest: a partire dalla patch 6.15, i giocatori potranno provare nuove tribe quest degli Arkasodara per le classi e i mestieri di battaglia;      
  • Nuove Custom Delivery: la patch 6.15 includerà le Ameliance Leveilleur Custom Deliveries;      
  • Viaggi tra i Data Center: i viaggi tra i Data Center, in programma per la patch 6.18, permetteranno ai giocatori di visitare i mondi situati negli altri data center digitali all’interno dello stesso data center fisico.

Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

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Gaming

Animal Crossing: Pocket Camp termina il servizio, in arrivo l’app a pagamento

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Animal Crossing: Pocket Camp

ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00.
La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€

Ma quali sono le differenze?

La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”.
Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.

Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.

Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.

E Animal Crossing New Horizons?

Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons, sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.

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Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.

Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.

Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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Gaming

Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

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In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

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Gaming

Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

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Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

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