Gaming

Final Fantasy XIV in arrivo anche su Xbox?

Published

on

La serie di Final Fantasy è probabilmente una delle più conosciute a livello mondiale per quanto riguarda il genere GDR (gioco di ruolo) – contendendosela con gli altrettanto famosi Dragon Quest – ma questa nomea non vale per tutti i capitoli. Final Fantasy XIV è il secondo MMORPG della serie e non è conosciuto come gli altri titoli (FF7, FF8 e FFX in particolare). Uscito nel 2010 per PC, l’anno dopo per PS3 e poi nel 2015 per PS4, Final Fantasy XIV risente tutt’oggi di una certa mancanza di fama, forse anche per questo motivo a Square Enix si stanno muovendo per portare il titolo su Xbox, nuove notizie in merito ci arrivano dal produttore del videogioco, Naoki Yoshida.

Qualche tempo fa Yoshida ha avuto modo di incontrare Phil Spencer, vicepresidente esecutivo di Gaming presso Microsoft, e i ragazzi del sito giapponese Game Watch – che si occupa di videogiochi a tutto tondo – hanno avuto modo di intervistare Yoshida, questa è una traduzione di quanto il produttore ha detto a proposito di Final Fantasy XIV e Xbox:

Ci siamo tenuti in contatto. Ho parlato molto con Phil-san per circa 3 anni e mezzo. Phil-san visita gli studi di Square Enix ogni 6 mesi e noi ci scriviamo delle mail. Quando ci parlammo per la prima volta la policy di Xbox per il cross-platform era ancora molto ristretta. La policy di base era ancora “avvolgere l’utente”. Ma entrambi condividevamo l’idea che le console sono solo un mezzo per un fine, la cosa più importante è la crescita della community e che cosa vuole la community. Questo ha portato al nostro dialogo prolungato. Da allora, parliamo costantemente. Phil-san ha inoltre cambiato alcune norme a Xbox per rendere Final Fantasy XIV una realtà, per aiutarci e rendere il nostro lavoro più semplice. Perciò quando Phil-san vi ha detto che ci sentiamo e che loro sono sempre pronti ad accoglierci, è vero. Per il momento Final Fantasy XIV utilizza come base Direct X 11, perciò anche se dovessimo continuare ad evolverci su PC, dovremo utilizzare dei supporti per Direct X 12 prima o poi. Mi ha detto che ci aiuterà e supporterà anche in questo senso. Se dovessimo avere qualche nuova notizia nel breve periodo, la renderemo nota.

Inutile dire che siamo grati anche a SIE (Sony International Entertainment), che ci ha aiutati con il vecchio Final Fantasy XIV, con la versione PS3 e che ci continua a supportare tuttora. Ogni nostro partner ci è caro. Vorrei espandere il nostro business nel futuro senza essere scortese verso alcuno di loro.

Questo ciò che ha avuto da dire Naoki Yoshida per quanto riguarda il progetto di portare Final Fantasy XIV anche sulle piattaforme Xbox, sembra che la voglia ci sia da parte sia dei produttori di Final Fantasy che di Xbox, speriamo che possano trovare un accordo e che ancora più fan abbiano la possibilità di giocare a questo titolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version