Può essere piaciuto o meno ma non si può dire che Final Fantasy VII Remake non fosse oggetto di curiosità da parte degli utenti, vecchi e nuovi che fossero. E questa curiosità si è tramutata, come prevedibile in un boom di vendite che ha trascinato FF7 Remake fino al primo posto in classifica negli USA.
La classifica presa in esame è ovviamente quella redatta mensilmente da NPD Group, azienda specializzata nel tenere d’occhio il mercato dell’intrattenimento americano. Cloud Strife si è piazzato primo in top ten ad aprile.
Mat Piscatella, senior analyst di NPD Group su twitter, ha commentato:
È un momento d’oro per i JRPG negli Stati Uniti. Vediamo le vendite di questi prodotti infrangere record su record. E anche tenendo a mente questo dato, Final Fantasy VII Remake è stato un successo maggiore di quanto credessi.
Lo stesso Piscatella, dalle pagine di GameDaily.Biz ha spiegato come, negli USA, anche il mercato delle console stia vivendo un periodo di grossa crescita. I grafici segnano un +162%. A guidare la crescita è Nintendo Switch. La console della grande N ha di sicuro goduto di un rinnovato interessamento grazie anche al lancio, a marzo, di Animal Crossing New Horizons.
Nella classifica redatta da NPD Group, Animal Crossing si è piazzato terzo sotto Call of Duty: Modern Warfare e il già citato Final Fantasy VII Remake. Il mese scorso, prima che FF7 Remake uscisse, era il titolo Nintendo a detenere il primo posto. Insomma, quel simpatico capitalista che risponde al nome di Tom Nook non è solo ricco di suo, ma ha fatto arricchire anche la casa di Kyoto. L’ultimo report finanziario pubblicato da Nintendo ci ha restituito una immagine florida: la console ibrida ha superato in appena 3 anni dalla sua uscita i 55 milioni di esemplari venduti. Più di Xbox One per intenderci e circa la metà di PS4.
Tornando all’argomento iniziale di questo articolo: avete già provato Final Fantasy VII Remake? Qui trovate la nostra recensione.