Final Fantasy 16 è il prossimo capitolo della mitica saga di giochi di ruolo alla giapponese che accompagna i giocatori ormai da decenni. Annunciato, mostrato (anche se poco) e discusso, FF16 doveva essere oggetto di novità entro la fine dell’anno che, purtroppo, non sono arrivate. Questo perché, in buona sostanza, il futuro titolo di Square Enix ha subito ritardi nella produzione, quindi i fan dovranno attendere ancora.
La notizia arriva dal producer Naoki Yoshida che, con un messaggio alla community, annuncia proprio i ritardi di cui sopra. Qui di seguito trovate il post, del profilo Twitter di Final Fantasy XVI, con al suo interno il messaggio:
Un messaggio dal producer
“Salve a tutti.
Quando abbiamo parlato l’ultima volta, ho promesso che vi avrei portato ulteriori informazioni riguardo Final Fantasy 16 verso la fine del 2021. Tuttavia mi spiace dirvi che non sarò in grado di mantenere questa promessa visto che, a causa di problematiche dovute alla pandemia di Covid-19, lo sviluppo del gioco è in ritardo di quasi mezzo anno.
Il prossimo titolo che andrà ad aggiungersi alla serie di Final Fantasy è in sviluppo per PlayStation 5, Final Fantasy 16 ha riunito un corposo team di talentuosi creatori da tutto il mondo. Nonostante ciò, nel tentativo di ovviare agli effetti del Covid-19, abbiamo dovuto decentralizzare questa forza produttiva, permettendo allo staff di lavorare sui loro incarichi da casa. Questo sfortunatamente ha ostacolato la comunicazione dagli uffici di Tokyo, il che ha portato, a sua volta, a ritardi – o, nel peggiore dei casi, a cancellazioni – delle consegne da parte dei nostri collaboratori.
Detto questo, abbiamo trascorso molto tempo ad affrontare questo problema nel corso del 2021, speriamo dunque che il suo impatto possa essere minimo nel prossimo anno, permettendoci di focalizzare l’attenzione sugli obiettivi del momento: accrescere la qualità delle risorse grafiche, raffinare le meccaniche di combattimento, arricchire le battaglie individuali, mettere i tocchi finali alle cutscene e portare ad un’ottimizzazione grafica generale. Il nostro obiettivo primario ora è lavorare al gioco il più possibile per raffinarlo completamente.
Quindi ciò ci lascia con un interrogativo: quando possiamo aspettarci il prossimo giro di informazioni? Sono lieto di annunciare che i piani attualmente prevedono un grosso reveal nel corso della primavera del 2022, noi cerchiamo di tenere alte le aspettative fino al lancio del gioco.
Le mie scuse più profonde vanno a tutti coloro che hanno atteso novità riguardo Final Fantasy 16, vi ringrazio per la continua pazienza mentre noi uniamo gli sforzi nello sviluppo.
Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy 16.
In sostanza dovremo avere ancora un po’ di pazienza, le informazioni relative a FF16 arriveranno fra qualche tempo.