Esiste una tipologia di sport che può essere praticata da tutti, indistintamente. Si tratta dello sport elettronico o eSport se preferite. Se ne rende conto la FIGC che nell’ottobre del 2019 ha fondato la sua Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale e che, adesso, ha organizzato FIFA Special eChallenge, una competizione dedicata ai videogiocatori con disabilità che vogliano dimostrare la loro bravura nel campo del gaming.
Un campo e una competizione dove non contano la forza fisica, il tono muscolare o la velocità di corsa bensì le proprie skill da gamer. Joypad alla mano, i videogiocatori si cimenteranno in un torneo di calcio organizzato in collaborazione con Sony Electronic Interactive Italia, Progaming Italia e IIDEA (ex-AESVI).
I partecipanti al FIFA Special eChallenge si sfideranno in due tipi diversi di competizione: in singolo o a squadre utilizzando la loro PlayStation 4 e, ovviamente, l’edizione 2020 di FIFA, il simulatore calcistico di Electronic Arts. Oltre al torneo è prevista anche un’altra competizione, dedicata però solo ai tesserati della Divisione Calcio Paralimpico. I partecipanti si sfideranno in tre prove dove a vincere saranno la fantasia e l’inventiva.
I dettagli per la partecipazione alle due competizioni, che si svolgeranno a partire dal 5 giugno, sono stati pubblicati sul sito ufficiale della FIGC.
La notizia del torneo FIFA Special eChallenge arriva durante una settimana molto intensa dedicata agli sport elettronici: con la nostra eNazionale incoronata Campione d’Europa su PES e l’avvio delle procedure, da parte del CONI, per il riconoscimento degli eSport come discipline sportive a tutti gli effetti.
Che ne pensate, sapete già per chi fare il tifo?