Ma anche no, diremmo noi. È risaputo: FIFA è il videogioco che si trova maggiormente sotto gli alberi di Natale degli italiani, popolo amante del calcio per antonomasia. Come per le scorse annate il titolo EA Sports domina le vendite natalizie del Bel Paese e, nonostante le aspre critiche mosse a FIFA 21, molti giovani – e meno giovani – passeranno parte di queste feste sui campi da calcio virtuali.
Concorrenza sbaragliata, ma quale concorrenza? Quali altri videogame potevano spaventare la supremazia di Electronic Arts? La risposta ce la dà Christopher Dring di GameIndustry, con un suo tweet:
Ecco qui i titoli al primo posto nelle vendite di Natale.
Australia: Cyberpunk 2077.
Francia, Italia, Spagna, Danimarca, Belgio, Austria, Paesi Bassi e Svizzera: FIFA 21.
Germania: Mario Kart 8 Deluxe.
Nuova Zelanda: Assassin’s Creed Valhalla.
Finlandia: NHL 21.
Niente di nuovo sotto il sole, nei Paesi europei dove la presenza del calcio è molto sentita – oltre al nostro Spagna, Francia, Belgio – FIFA regna incontrastato. Non è però il solo titolo EA sportivo presente in lista, il simulatore di hokey su ghiaccio NHL 21 si porta sul podio delle vendite invernali finlandesi. In Australia invece è Cyberpunk 2077 ad aggiudicarsi la coppa del vincitore, nonostante i seri problemi legati alla sua pubblicazione e la class action in corso ai danni di CD Projekt Red. Nella vicina Nuova Zelanda, invece, i gamers preferiscono indossare i panni di Eivor e razziare le coste inglesi.
Voi cosa ne pensate di FIFA 21? Credete che, nonostante tutto, il simulatore calcistico di Electronic Arts meriti l’attenzione ricevuta?