C’è tempo e luogo per ogni cosa, anche per Farmville. Se eravate già presenti su Facebook ai suoi albori sicuramente vi ricorderete del gioco, e soprattutto delle centinaia di inviti a giocarci dei vostri amici virtuali. Ebbene, è tempo di dirgli addio. A dare l’annuncio chiusura di Farmville è stata Zynga stessa, nel suo blog di supporto.
Il motivo? Adobe smetterà di distribuire e supportare Flash Player, indispensabile per il funzionamento del gioco su browser. Farmville è presente su Facebook da undici anni, e sarà disponibile ancora fino al 31 dicembre.
Ecco il messaggio di Zynga, da noi tradotto:
Caro stimato giocatore,
Dopo ben 11 anni dal suo lancio iniziale nel 2009, annunciamo ufficialmente la chiusura del gioco FarmVille originale su Facebook. Come affermato in precedenza, Adobe interromperà la distribuzione e l’aggiornamento di Flash Player per tutti i browser Web e Facebook interromperà completamente il supporto dei giochi Flash sulla piattaforma dopo il 31 dicembre 2020. FarmVille ne sarà quindi direttamente interessato.
Siamo consapevoli che molti di voi sono stati con noi sin dall’inizio, contribuendo a costruire nel corso degli anni un’incredibile comunità globale di giocatori che hanno apprezzato questo gioco tanto quanto noi. Per questo diciamo grazie.
Prima di abbandonare il gioco, vorremmo sottolineare che gli acquisti in-app saranno disponibili fino al 17 novembre, momento in cui il sistema di pagamento del gioco sarà completamente disattivato. Successivamente il gioco non accetterà alcun pagamento in-app e durante questo periodo non verrà elaborato alcun rimborso. FarmVille, tuttavia, continuerà a essere riproducibile fino al 31 dicembre 2020, momento in cui verrà chiuso completamente.
Tutti i crediti rimanenti che hai durante questo periodo devono essere utilizzati prima del 31 dicembre 2020. Stiamo anche lavorando su divertenti attività all’interno del gioco che verranno annunciate presto e che sono progettate per rendere il tuo tempo rimanente insieme a FarmVille ancora più piacevole.
Ci auguriamo che le esperienze di gioco che abbiamo sviluppato nel corso degli anni ti abbiano fornito il massimo livello di intrattenimento che ci sforziamo di realizzare qui in Zynga. Non vediamo l’ora che tu ti unisca a noi in Farmville 2: Tropic Escape, Farmville 2: Country Escape e nel prossimo lancio mondiale di FarmVille 3 su dispositivi mobili.
Grazie per aver giocato ea presto!
Avete letto bene, non è la fine di tutto Farmville. Per i nostalgici sarà ancora possibile scaricare l’app per mobile e giocare lì. Se invece avete ancora dei crediti inutilizzati sulla versione di Facebook vi conviene usarli presto, perché oltre il 17 novembre non verranno effettuati più rimborsi.
E voi? Avete già scaricato la versione mobile per un tuffo nel passato?