L’incubo Cyberpunk 2077 per tutte le case produttrici di videogiochi incombe, ogni giorno più vicino. E se l’utenza in trepidante attesa vorrebbe una miracolosa uscita anticipata dell’imminente nuovo, grosso colpo in canna di CD Projekt Red, una buona parte del mercato videoludico ha cominciato a tremare. Con la minaccia che qualunque uscita diversa da un gioco tripla A possa venire oscurata dal fenomeno Cyberpunk, c’è già chi, come Wube Software, corre ai ripari.
Previsto per il 25 settembre 2020, il rilascio di Factorio, prossima uscita di Wube Software, viene infatti anticipato al 14 agosto. Gli sviluppatori di Factorio hanno annunciato questo venerdì che la versione 1.0 verrà data in pasto al pubblico con cinque settimane di anticipo proprio per evitare gli effetti collaterali di un’uscita così ravvicinata rispetto ad un altro gioco monumentale. Come si può dar loro torto, dato che CD Project Red è ormai la società videoludica più grande in Europa, sopra ad Ubisoft?
Anziché posticiparne l’uscita, dunque, Wube Software ha pensato ad un’early release, dato che eventuali aggiunte annunciate ancora lo scorso novembre sono state tagliate e il gioco risulta essere praticamente pronto. Si sono comunque curati di specificare che questi suddetti tagli non sono dovuti alla necessità di evitare la concomitanza dell’uscita con Cyberpunk 2077, ma ad una semplice coincidenza di eventi.
Ricordiamo che Factorio è in corso di sviluppo dal 2012, andando ad arricchire le fila di altri prodotti con lunghissimi periodi di alfa e di accesso anticipato riusciti comunque a guadagnarsi un vasto pubblico, come lo stesso Minecraft e Star Citizen. Il concept del gioco è piuttosto semplice, ma non per questo di scarso interesse: intrappolato su un pianeta strano e sconosciuto, il giocatore dovrà racimolare le risorse necessarie per costruire fabbriche ottimizzate, in grado di raffinare componenti base in materiali sempre più complessi, necessari per migliorare lo stato del complesso industriale.
Risulta chiaro, anche da una presentazione così semplicistica, che il pubblico di Factorio sia molto più di nicchia rispetto ad un colosso come Cyberpunk 2077; ciò non toglie che la scelta oculata del ritagliarsi una finestra di tempo dedicata denoti una certa cura e attenzione al mercato e alla propria community di giocatori.
Durante le prossime dieci settimane, dunque, gli sviluppatori di Factorio punteranno principalmente a dare gli ultimi ritocchi al gioco, ad aggiornare il trailer e a preparare le campagne di marketing di comune accordo con le dichiarazioni dello scorso venerdì.
A seguito la parte iniziale del messaggio degli sviluppatori di Factorio:
In FFF-321 abbiamo annunciato una data di rilascio per la versione 1.0. Dati i recenti eventi, abbiamo deciso di apportare un cambio alla data di Factorio 1.0. La nuova data a cui puntiamo è venerdì 14 agosto 2020, che è 5 settimane prima della data originale.
Il motivo principale per cambiare la data di uscita è l’uscita di Cyberpunk 2077. Nel gennaio di quest’anno, CD Projekt Red ha annunciato un ritardo all’uscita di Cyberpunk 2077, al 17 settembre, 1 settimana prima del lancio di Factorio 1.0. Pensiamo che qualsiasi uscita vicina a un gioco così monumentale avvertirà alcuni effetti negativi, come tutti quelli che giocano e coprono Cyberpunk e distolgono l’attenzione da altri giochi.
Quindi abbiamo pensato che fosse meglio provare a rilasciarlo prima di Cyberpunk o dopo un po ‘. Date le due scelte, abbiamo deciso di anticipare la data di uscita.
Redazione