Gaming

Facebook Gaming: la società di Menlo Park pronta a lanciare il nuovo servizio

Published

on

L’impero di Facebook si è espanso in maniera tentacolare. La società di Mark Zuckerberg è pronta ad abbracciare un nuovo mondo: quello degli streamer di videogame con Facebook Gaming.

In realtà Facebook non è del tutto nuovo al mondo del gaming: dopo i primi passi con browser games (tutti agli albori del social hanno ricevuto un invito a giocare a Farmville) e le più recenti collaborazioni con Oculus nel mondo del VR adesso è tempo di entrare a gamba tesa in una realtà governata da Twitch (piattaforma di Amazon) e YouTube (di proprietà di Google).

Sono serviti 18 mesi di test – condotti in sud America e in oriente – per giungere alla realizzazione di una app che permetterà di visualizzare le sessioni di gaming di altri utenti o di realizzare la propria. Inoltre esiste la possibilità di accedere al catalogo degli istant-game già presenti sul social. 

Ma come funzionerà Facebook Gaming? Stando alle parole di Vivek Sharma Facebook Gaming sarà una app molto potente che, una volta lanciata, funzionerà in full screen non permettendo di utilizzare altre applicazioni sul proprio smartphone a meno che non la si voglia usare per trasmettere le proprie sessioni di gioco. In questo caso si potrà utilizzare ovviamente anche il mobile-game che si intende trasmettere.

Al momento Facebook Gaming è disponibile solo sul Play Store per dispositivi Android mentre è attesa a breve l’approvazione di Apple per la distribuzione su iPhone. Stando alle dichiarazioni rilasciate al New York Times non ci saranno fastidiosi annunci pubblicitari all’interno dell’app. Le entrate verranno generate da una piccola commissione trattenuta dalle donazioni ricevute dagli streamer.

Riuscirà Facebook Gaming a minacciare il regno di Twitch, YouTube e Mixer?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version