La serie di videogiochi di Fable ha debuttato nel lontano 2004 con il fenomenale primo capitolo – Fable appunto – sviluppato dalla Lionhead Studios (purtroppo chiusa nel 2016) e uscito su PC e sulla Xbox, prima console di casa Microsoft.
I giocatori di Fable venivano trasportati in un mondo fantastico di stampo medioevale, la regione di Albion, dove potevano vestire i panni di un personaggio chiamato semplicemente “eroe”. Costui, a seguito di un tragico attacco al suo villaggio natale, è costretto a fuggire alla Gilda degli Eroi ed ivi è sottoposto ad un addestramento fisico e mentale per diventare un vero e proprio eroe; passati i lunghi anni di apprendistato egli supera l’ultimo esame impostogli dai maestri e decide quindi di partire in cerca di avventure, gloria e vendetta.
Il canovaccio formato da eroe protagonista, mondo magico, cattivi da sconfiggere e passato da redimere si ripete anche nei successivi capitoli della saga e questo – bisogna dirlo – funziona… ma fino a un certo punto. Perché se il primo Fable funzionava a meraviglia e la sua semplicità era una delle caratteristiche che lo rendevano divertente da giocare, con il suo sistema misto azione/gioco di ruolo e le sue scelte in game che andavano ad influire sul personaggio – sia dal punto di vista dell’apparenza che relazionale rispetto agli altri personaggi – con i successivi due capitoli si è persa parecchia di quella magia che permeava la prima trasposizione videoludica di Albion; complici forse delle scelte narrative e di ambientazione non sempre azzeccatissime e dei personaggi che non sono riusciti a lasciare il segno nella mente, e nel cuore, del giocatore.
Ma queste sono considerazioni del passato, è ormai cosa nota che la saga di Fable dopo un inizio esplosivo abbia visto un lento declino con un breve ritorno in auge solo grazie all’uscita di Fable Anniversary nel 2014, Fable Anniversary che altro non è se non la versione del primo Fable – con tanto di contenuti dell’espansione The Lost Chapters – in versione rimasterizzata per PC e Xbox 360 (gioco che vi consigliamo di recuperare). Oggi la cosa migliore da fare probabilmente è dimenticare il passato di Fable, eccezion fatta per le cose buone, e pensare al futuro dal nome Fable 4.
Fable 4 è stato discusso dagli appassionati della serie, per molto tempo se n’è parlato senza avere conferme di un suo possibile sviluppo e tutto era solo nella mente della speranzosa community, ma le cose ultimamente sono cambiate e iniziano ad emergere sempre più informazioni in merito. La notizia più concreta che si ha al momento è quella che riguarda le piattaforme per le quali uscirà: sarà disponibile per PC e Xbox Series X, oltre a ciò sappiamo che la tipologia di gioco rimarrà invariata, saremo infatti di fronte ad un Action RPG come i suoi predecessori. Per completezza riportiamo anche alcune voci che vorrebbero i ragazzi della Playground Games (che hanno sviluppato i Forza Horizon) quali sviluppatori del quarto capitolo, nulla di confermato al momento.
Certo le notizie non sono molte ma a dare nuova speranza ai fan di Fable è arrivato proprio in questi giorni, dall’account ufficiale Xbox, un tweet piuttosto enigmatico che si allaccerebbe al mondo di Albion.
Come si può vedere nella prima immagine abbiamo una scritta che recita: “Quando il tuo personaggio personalizzato compare in una cutscene”, seguita da degli omini stilizzati fra i quali uno ha una testa da pollo; la risposta di un utente al tweet chiede se sia un riferimento a Fable – dove è divenuta famosa la possibilità di far indossare al proprio personaggio una buffissima testa di pollo finta –, e il team Xbox ha risposto con un enigmatico: “Se non stessi indossando un cappello da pollo, saresti davvero un eroe?”.
Questo breve scambio di messaggi va preso per quello che è, e non è una conferma della sicura uscita del prossimo Fable 4, ma se pensiamo al riferimento alla testa di pollo e agli eroi e pensiamo che tutto deriva dall’account Xbox si fa davvero fatica a non ritornare a Fable.
Speriamo sempre nell’arrivo di notizie più concrete, anche perché la saga di Fable merita una seconda possibilità e forse questa avrà il nome di Fable 4.