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Fable 4 in arrivo? Un tweet fa sperare i fan

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La serie di videogiochi di Fable ha debuttato nel lontano 2004 con il fenomenale primo capitolo – Fable appunto – sviluppato dalla Lionhead Studios (purtroppo chiusa nel 2016) e uscito su PC e sulla Xbox, prima console di casa Microsoft.

I giocatori di Fable venivano trasportati in un mondo fantastico di stampo medioevale, la regione di Albion, dove potevano vestire i panni di un personaggio chiamato semplicemente “eroe”. Costui, a seguito di un tragico attacco al suo villaggio natale, è costretto a fuggire alla Gilda degli Eroi ed ivi è sottoposto ad un addestramento fisico e mentale per diventare un vero e proprio eroe; passati i lunghi anni di apprendistato egli supera l’ultimo esame impostogli dai maestri e decide quindi di partire in cerca di avventure, gloria e vendetta.

Il canovaccio formato da eroe protagonista, mondo magico, cattivi da sconfiggere e passato da redimere si ripete anche nei successivi capitoli della saga e questo – bisogna dirlo –  funziona… ma fino a un certo punto. Perché se il primo Fable funzionava a meraviglia e la sua semplicità era una delle caratteristiche che lo rendevano divertente da giocare, con il suo sistema misto azione/gioco di ruolo e le sue scelte in game che andavano ad influire sul personaggio – sia dal punto di vista dell’apparenza che relazionale rispetto agli altri personaggi – con i successivi due capitoli si è persa parecchia di quella magia che permeava la prima trasposizione videoludica di Albion; complici forse delle scelte narrative e di ambientazione non sempre azzeccatissime e dei personaggi che non sono riusciti a lasciare il segno nella mente, e nel cuore, del giocatore.



Ma queste sono considerazioni del passato, è ormai cosa nota che la saga di Fable dopo un inizio esplosivo abbia visto un lento declino con un breve ritorno in auge solo grazie all’uscita di Fable Anniversary nel 2014, Fable Anniversary che altro non è se non la versione del primo Fable – con tanto di contenuti dell’espansione The Lost Chapters – in versione rimasterizzata per PC e Xbox 360 (gioco che vi consigliamo di recuperare). Oggi la cosa migliore da fare probabilmente è dimenticare il passato di Fable, eccezion fatta per le cose buone, e pensare al futuro dal nome Fable 4.

Fable 4 è stato discusso dagli appassionati della serie, per molto tempo se n’è parlato senza avere conferme di un suo possibile sviluppo e tutto era solo nella mente della speranzosa community, ma le cose ultimamente sono cambiate e iniziano ad emergere sempre più informazioni in merito. La notizia più concreta che si ha al momento è quella che riguarda le piattaforme per le quali uscirà: sarà disponibile per PC e Xbox Series X, oltre a ciò sappiamo che la tipologia di gioco rimarrà invariata, saremo infatti di fronte ad un Action RPG come i suoi predecessori. Per completezza riportiamo anche alcune voci che vorrebbero i ragazzi della Playground Games (che hanno sviluppato i Forza Horizon) quali sviluppatori del quarto capitolo, nulla di confermato al momento.



Certo le notizie non sono molte ma a dare nuova speranza ai fan di Fable è arrivato proprio in questi giorni, dall’account ufficiale Xbox, un tweet piuttosto enigmatico che si allaccerebbe al mondo di Albion. 

Come si può vedere nella prima immagine abbiamo una scritta che recita: “Quando il tuo personaggio personalizzato compare in una cutscene”, seguita da degli omini stilizzati fra i quali uno ha una testa da pollo; la risposta di un utente al tweet chiede se sia un riferimento a Fable – dove è divenuta famosa la possibilità di far indossare al proprio personaggio una buffissima testa di pollo finta –, e il team Xbox ha risposto con un enigmatico: “Se non stessi indossando un cappello da pollo, saresti davvero un eroe?”.



Questo breve scambio di messaggi va preso per quello che è, e non è una conferma della sicura uscita del prossimo Fable 4, ma se pensiamo al riferimento alla testa di pollo e agli eroi e pensiamo che tutto deriva dall’account Xbox si fa davvero fatica a non ritornare a Fable.

Speriamo sempre nell’arrivo di notizie più concrete, anche perché la saga di Fable merita una seconda possibilità e forse questa avrà il nome di Fable 4.

Giurista appassionato di videogiochi che ama passare delle ore a guardare anime e serie tv, sembra una descrizione strampalata ma quando si aggiunge anche un sano amore per la palestra... il risultato è ancora peggio. Eppure una volta ero capace di vendermi bene.

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Gaming

Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

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In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

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Gaming

Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

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Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

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Gaming

The Game Awards 2022: la lista dei vincitori delle varie categorie

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The Game Awards 2022: la lista dei vincitori delle varie categorie

The Game Awards è uno dei più importanti appuntamenti dell’anno per quanto riguarda il mondo dei videogiochi, dove vengono premiati i titoli che sono usciti nel corso degli ultimi dodici mesi e che hanno saputo impressionare maggiormente pubblico e critica. La kermesse ideata e condotta, ogni anno, da Geoff Keighley si è tenuta – per questa edizione – l’8 dicembre 2022 al Microsoft Theater di Los Angeles. Quali sono stati i videogiochi che sono riusciti a portarsi a casa i premi?

Di seguito la lista dei vincitori nelle varie categorie:

  • Gioco dell’Anno: Elden Ring
  • Miglior Game Direction: Elden Ring
  • Miglior Narrativa: God of War Ragnarok
  • Miglior Direzione Artistica: Elden Ring
  • Miglior Musica e Colonna Sonora: God of War Ragnarok
  • Miglior Audio Design: God of War Ragnarok
  • Miglior Performance: Christopher Judge (God of War Ragnarok)
  • Games for Impact: As Dusk Falls
  • Innovation in Accessibility: God of War Ragnarok
  • Miglior VR/AR: Moss Book II
  • Gioco più atteso: The Legend of Zelda Tears of the Kingdom
  • Miglior Gioco d’Azione: Bayonetta 3
  • Miglior Gioco d’Azione/Avventura: God of War Ragnarok
  • Miglior Gioco di Ruolo: Elden Ring
  • Miglior Picchiaduro: Multiversus
  • Miglior Gioco per la Famiglia: Kirby e La Terra Perduta
  • Miglior Simulazione/Strategico: Mario + Rabbids Sparks of Hope
  • Miglior Gioco Persistente: Final Fantasy 14
  • Miglior Indie: Stray
  • Miglior Gioco Mobile: Marvel Snap
  • Miglior Supporto della Community: Final Fantasy 14
  • Miglior Sports/Racing: Gran Turismo 7
  • Miglior Multiplayer: Splatoon 3
  • Miglior Indie di Debutto: Stray
  • Miglior Adattamento: Arcane League of Legends
  • Players Voice: Genshin Impact
  • Content Creator dell’Anno: Nibellion
  • Miglior Esports Game: Valorant
  • Miglior Esports Athlete: Jacob Yay Whiteaker
  • Miglior Esports Team: Loud
  • Miglior Esports Coach: Matheus “bzkA” Tarasconi (LOUD, Valorant)
  • Miglior Esports Event: League of Legends World Championship 2022

Elden Ring guadagna il premio più ambito, ossia quello di Gioco dell’Anno, mentre Go d of War Ragnarok è il titolo che ha vinto in più categorie (ben 6). La corsa per questa edizione di The Game Awards, si sapeva, era a due tuttavia ci sono altri titoli che vanno menzionati, in particolare Stray per aver dominato la classifica dei titoli indie e Final Fanatsy 14 per il continuo supporto.

I The Game Awards 2022 hanno dato il loro verdetto, tuttavia ci saranno altre occasioni per premiare i titoli usciti nel corso di quest’anno. Forse altri titoli riusciranno a guadagnare qualche premio, oppure avremo ulteriori conferme per quelli già visti.

I nostri complimenti vanno a tutti i vincitori e ai partecipanti.

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