Gaming

eSports: Italia campione d’Europa di PES 20

Published

on

In questo periodo in cui gli sport “reali” fanno fatica a ripartire, gli eSports ci danno delle belle soddisfazioni. La scorsa domenica infatti, la Nazionale italiana di calcio ha vinto la Uefa eEuro 2020 battendo la Serbia in finale al meglio di cinque partite. A che gioco? Ovviamente PES 20 su PS4.

Posticipato di un anno l’Europeo di calcio per l’emergenza Covid-19, l’Italia può almeno festeggiare il successo nel torneo virtuale che durante lo scorso weekend ha visto affrontarsi online le 16 nazionali finaliste.

Il merito della vittoria è tutto dei quattro eplayer azzurri – Rosario ‘Npk_02’ Accurso, Nicola ‘nicaldan’ Lillo, Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi e Alfonso ‘AlonsoGrayfox’ Mereu – che avevano battuto la Serbia già nella fase a gironi.

L’Italia vincendo il primo Campionato Europeo virtuale su Pro Evolution Soccer (Playstation 4)segna una svolta, legittimando finalmente gli eSports – segno che le cose stanno finalmente cambiando negli ambienti sportivi. E per la vittoria sono arrivate anche parole di stima da parte del presidente federale Gravina:

Complimenti agli Azzurri dell’eNazionale abbiamo creduto sin dall’inizio in questa nuova forma di competizione, che accomuna gli appassionati di calcio a quelli degli eGames. Dopo aver raggiunto questo importante traguardo targato UEFA, siamo pronti a lanciarci nella nuova sfida: il Mondiale organizzato dalla FIFA.

Le cose si fanno interessanti!

Quarti di finale

Olanda-Romania 1-2
Spagna-Serbia 1-2
ITALIA-Israele 2-0
Francia-Croazia 2-0

Semifinali

ITALIA-Francia 2-0
Serbia-Romania 2-1

Finale

ITALIA-Serbia 3-1

Redazione



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version