Film e Serie TV

Ennio Morricone: il maestro ci ha lasciati, aveva 91 anni

Published

on

Si è spento nella notte tra il 5 e il 6 luglio il maestro Ennio Morricone. Compositore di fama internazionale, a lui dobbiamo molte delle colonne sonore cinematografiche più famose, apprezzate ed amate.

Nato e cresciuto nella sua amata Roma, dove ha coltivato anche la passione per il calcio. La vita di Morricone è stata una vita spesa per la musica del cinema tanto che il suo nome diventa sinonimo di colonna sonora. Ennio Morricone componeva già brani classici prima che il suo nome comparisse nelle locandine dei film di Sergio Leone, Sergio Corbucci e Duccio Tessari. Gli “Spaghetti Western” si erano arricchiti di una personalità importantissima.

Queste prime esperienze nel mondo cinematografico nostrano riescono a far rimbalzare il nome di Morricone di bocca in bocca fino ad Hollywood. Nella capitale mondiale del cinema viene a contatto con registri del calibro di John Carpenter, Oliver Stone, Brian De Palma e Quentin Tarantino. Proprio collaborando con Tarantino a The Hateful Eight si aggiudica il suo secondo premio Oscar nel 2016. Il primo lo aveva ottenuto nel 2007 come riconoscimento alla sua impareggiabile carriera.

Eppure le statuine dorate non sarebbero dovute mancare nel Plamarès del compositore. Nella categoria miglior colonna sonora, le musiche di Ennio Morricone sono state nominate ben 5 volte tra il 1979 e il 2001.

Quattro Golden Globe, tre Grammy Awards, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento e tanti altri i premi collezionati dal compositore lungo la carriera.

Le sue note hanno affascinato più generazioni di cinefili e appassionati. La sua musica è da considerarsi immortale.

Addio Maestro!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version