Film e Serie TV

Elliot Page annuncia di essere transgender, ecco il suo messaggio [traduzione integrale]

Published

on

Elliot Page, precedentemente conosciuto come Ellen, ha annunciato sui social di essere transgender. L’attore canadese candidato agli Oscar per Juno, star di The Umbrella Academy e X-Men, ha affidato il messaggio ai suoi canali social ufficiali.

Nel suo messaggio Elliot non si è limitato a dare la notizia ed esprimere la sua gioia nel poter finalmente rivelare la sua identità di genere. L’attore ha usato la sua posizione per denunciare le ingiustizie e le discriminazioni che ogni giorno deve affrontare la comunità transgender, attaccando direttamente i politici e le persone che vomitano ostilità contro la comunità trans.

Page aveva fatto coming out durante un discorso per il Time to Thrive nel 2014, due anni dopo che Brett Ratner ne aveva rivelato la sessualità, senza il suo consenso, sul set di X-Men: The Last Stand. Nell’ultima decade Page è stata una voce prominente nella comunità LGBQT+ e nel 2018 ha sposato la coreografa Emma Portner.

Elliot Page: il messaggio

Ciao amici, voglio condividere con voi il fatto che sono trans, i miei pronomi sono lui/loro e il mio nome è Elliot. Mi sento fortunato di poterlo scrivere. Di essere qui. Di essere arrivato a questo punto della mia vita.

Sento un’enorme gratitudine per le incredibili persone che mi hanno supportato lungo questo viaggio. Non posso esprimere quanto straordinario sia amare chi sono veramente abbastanza da perseguire il mio vero me stesso. Sono stato ispirato da così tante persone nella comunità trans. Grazie per il vostro coraggio, generosità e per aver lavorato senza sosta per rendere questo mondo un posto più inclusivo e compassionevole. Offrirò tutto il supporto che posso e continuerò a lottare per una società più amorevole e equa.

Chiedo anche pazienza. La mia gioia è reale, ma anche fragile. La verità e che, nonostante mi senta profondamente felice e conosca il mio privilegio, sono anche spaventato. Sono spaventato dell’invasività, dell’odio, gli “scherzi” e la violenza. Per essere chiari, non sto cercando di smorzare un momento gioioso e che celebro, ma voglio affrontare il quadro completo. Le statistiche sono sconcertanti. La discriminazione verso le persone trans è diffusa, insidiosa e crudele, e porta a orribili conseguenze. Solo nel 2020 è stato riportato che almeno quaranta persone transgender sono state assassinate, la maggior parte erano donne trans nere o latine. Ai leader politici che lavorano per criminalizzare l’assistenza sanitaria per le persone trans e che negano i nostri diritti a esistere, e a tutti coloro con un grande seguito che continuano a vomitare ostilità contro la comunità trans: avete sangue sulle vostre mani. Scatenate una furia di rabbia vile e degradante che pesa sulle spalle della comunità trans, una comunità in cui il 40% dei trans adulti dichiarano di aver tentato il suicidio. Quando è troppo è troppo. Non vi stanno “cancellando”, state facendo del male alle persone. Sono una di quelle persone che non resteranno in silenzio di fronte ai vostri attacchi.

Amo il fatto di essere trans. E amo l’essere queer. E più mi tengo stretto e accetto completamente chi sono, più sogno, più il mio cuore cresce e prospero. A tutte le persone trans che affrontano persecuzione, disprezzo per loro stesse, abusi e le minacce di violenza ogni giorno: vi vedo, vi amo e farò qualunque cosa in mio potere per cambiare il mondo per il meglio.

Grazie per aver letto (questo messaggio).

Tutto il mio amore,

Elliot

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version