Electronic Arts ha fatto shopping. Il colosso statunitense, publisher e developer di diversi brand di successo ha deciso di aggiungere al suo catalogo una nuova casa di sviluppo. Acquisita Codemasters, società responsabile delle serie Dirt, Colin McRae e F1. Un affare da 1,2 miliardi di dollari. Adesso gli sviluppatori britannici raggiungono i colleghi di Bioware, DICE, Respawn e Criterion.
L’annuncio non è esattamente una sorpresa dietro le quinte del mondo dei videogiochi. L’annuncio di una acquisizione era infatti trapelato già a dicembre 2020 ma è divenuto ufficiale solo nelle scorse ore. Tuttavia, fin dall’inizio, i fan avevano accolto con poco entusiasmo la notizia. Il timore era infatti che Electronic Arts potesse procedere con lo smantellamento della compagnia appena acquisita.
Al riguardo, gli statunitensi hanno voluto rassicurare tutti affermando che Codemasters sarebbe rimasta una compagnia indipendente. Lo ha spiegato a IGN Matt Bibley, vice-presidente esecutivo di EA. Entusiasmo anche da parte del CEO di Electronic Arts, Andrew Wilson. Questo è l’inizio di una nuova era per i Racing Game, ha spiegato Wilson in un comunicato stampa ufficiale.
Cosa ne pensate di queste novità? Si tratterà di un terremoto nell’industria come era stata l’acquisizione di ZeniMax da parte di Microsoft? Nel nostro paese, EA ha raggiunto un piccolo record, il suo simulatore FIFA 2021 è stato il gioco più venduto nel corso delle festività natalizie del 2020.