Trapelano in rete dei video leak di Elden Ring, l’attesa ultima fatica di From Software. Il rischio che dei materiali promozionali vengano diffusi prima del tempo è spesso proporzionale alla quantità di aspettativa e impazienza (o, più banalmente, “hype”) del pubblico per un determinato prodotto.
E la quantità di hype per Elden Ring, l’ultima fatica di Hidetaka Miyazaki e FromSoftware in collaborazione con George R.R. Martin, è davvero spropositata nella community dei cosiddetti “Soulslike”. Complice anche un silenzio che si protrae ormai da quasi due anni (l’annuncio del titolo è stato fatto all’E3 2019), la totale assenza di video gameplay ufficiali e solo un pur ottimo remake di Demon’s Souls a colmare il vuoto, l’impazienza tra i fan dei titoli FromSoftware era cresciuta in maniera esponenziale.
Nella giornata di ieri – 1 marzo -, tuttavia, è avvenuto proprio ciò che si preannunciava a inizio articolo: in rete sono cominciati a comparire alcuni video leak di Elden Ring. I video in questione sono tutti ripresi da una telecamera che punta uno schermo e sono a bassa risoluzione, pertanto non fanno certo giustizia alla fatica che il team di sviluppo ha messo e sta continuando a mettere nello sviluppo del gioco.
Sebbene le clip siano trapelate a più riprese e “incollate” online in video di varie lunghezze, sembrerebbe che le fonti da cui arrivino siano principalmente due: la prima sembrerebbe un trailer di presentazione, con una voce che narra sopra alcuni spezzoni di esplorazione e combattimento e una tonante soundtrack in sottofondo. La seconda, invece, parrebbe provenire da un vero e proprio gameplay, che mostra l’ingresso in una stanza e il filmato di presentazione di quello che sembrerebbe essere un boss.
Elden Ring leak: i video sono davvero presi dal gioco?
Sebbene naturalmente non sia arrivata alcuna conferma o smentita ufficiale riguardo alla veridicità delle clip da parte di FromSoftware, è estremamente improbabile che i frammenti di video trapelati in rete siano semplicemente falsi. Oltre a ricordare molto da vicino lo stile grafico e di gameplay degli altri titolo della serie Souls, infatti, i video mostrano alcune delle nuove meccaniche introdotte in Elden Ring la cui presenza nel titolo è già stata confermata, come ad esempio la presenza di cavalcature e ambienti più ampi ed aperti.
Alla luce di ciò, i rumor dei giorni precedenti che volevano imminente la presentazione al pubblico di un trailer ufficiale di Elden Ring parrebbero farsi più sostanziose. Non possiamo far altro che attendere e sperare.