I Pokémon accompagnano la vita dei giovani e meno giovani sin dalla seconda metà degli anni ’90, da quando il 27 febbraio 1996 in Giappone vennero pubblicati Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Verde. Per noi europei il primo impatto con il franchise, in termini di videogames, avvenne nell’ottobre del 1999 con i mitici Pokémon Rosso e Blu.
A distanza di più di 20 anni, e dopo 8 generazioni di mostriciattoli tascabili, il brand non ostenta segni di cedimento, anzi si può affermare con certezza che le ultime uscite, Pokémon Spada e Pokémon Scudo, hanno letteralmente sbancato. I dati parlano chiaro: al 21 novembre 2019 (una settimana dopo il lancio) le copie vendute nel mondo erano già 6 milioni e alla fine dello stesso anno il conto era schizzato a 16 milioni.
Fare un paragone con alcuni dei titoli più amati della serie può aiutare a comprendere meglio questi numeri: Pokémon Versione Oro e Versione Argento (usciti fra il 1999 e il 2001) hanno venduto circa 23 milioni di copie, mentre Pokémon Diamante e Perla (rilasciati tra il 2006 e il 2008) hanno venduto più di 17 milioni di copie. È facile capire che Spada e Scudo sono un successo commerciale nonostante la Gamefreak – software house creatrice dei videogiochi – nei mesi precedenti all’uscita degli ultimi titoli abbia sofferto numerose critiche da parte dei fan.
Le vendite sono importantissime, soprattutto per gli investitori, ma oltre a ciò Spada e Scudo godono anche di un successo di critica che ne ha elogiato la semplicità e le nuove aggiunte – una su tutte la meccanica conosciuta come Dynamax -, ecco che l’aggregatore Metacritic ha assegnato ai titoli un voto di 80/100, Gamespot 9/10 e IGN 9.3/10.
Ma i ragazzi di Tokyo non si fermano qui, il 9 gennaio durante un Pokémon Direct hanno annunciato due Pass di espansione per i fortunati possessori di Pokémon Spada e Scudo, questi contenuti scaricabili, conosciuti come “L’isola solitaria dell’armatura” e “Le terre innevate della corona”, saranno rilasciati rispettivamente a fine giugno e ad autunno 2020.
I DLC espanderanno la regione di Galar introducendo – fra l’altro – due nuove aree da esplorare, qui si potranno incontrare nuove specie di Pokémon così come vecchie conoscenze, per un totale (promesso ) di circa 200 aggiunte al Pokédex iniziale. Sembra anche che non si dovranno per forza comprare le due espansioni per arricchire la propria collezione, infatti con lo scambio e il trasferimento da altri giochi gli allenatori potranno ottenere anche le nuove aggiunte.
Di seguito una lista dei Pokémon che saranno introdotti, ogni linea evolutiva è inserita nello stesso punto:
Pokémon delle generazioni precedenti:
Bulbasaur, Ivysaur, Venusaur (Gigamax)
Squirtle, Wartortle, Blastoise (Gigamax)
Magnemite, Magneton, Magnezone
Nidoran (M), Nidorino, Nidoking
Nidornan (F), Nidorina, Nidoking
Horsea, Seadra, Kingdra
Zubat, Golbat, Crobat
Elekid, Electabuzz, Electivire
Happiny, Chansey, Blissey
Azurill, Marill, Azumarill
Spheal, Sealeo, Walrein
Beldum, Metang, Metagross
Gible, Gabite, Garchomp
Zorua, Zoroark
Fletchling, Fletchlinder, Talonflame
Larvesta, Volcarona
Dedenne
Cryogonal
Amaura, Aurorus
Rockruff, Lycanrock
Pokèmon leggendari delle generazioni precedenti:
Mewtwo
Entei
Suicune
Raikou
Ho-Oh
Lugia
Regice
Registeel
Regirock
Latios
Latias
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Dialga
Palkia
Giratina
Azelf
Mesprit
Uxie
Cresselia
Heatran
Reshiram
Zekrom
Kyurem
Tornadus
Thundurus
Landorus
Xerneas
Yveltal
Zygard
Tapu Koko
Tapu Lele
Tapu Fini
Tapu Bulu
Solgaleo
Lunala
Necrozma
Pokèmon nuovi:
Slowpoke di Galar
Slowbro di Galar
Slowking di Galar
Articuno di Galar
Zapdos di Galar
Moltres di Galar
2 Regi sconosciuti
Kubfu, Urshifu
Calyrex
Questa lista potrebbe subire delle variazioni, quindi seguite gli aggiornamenti.
In attesa di nuove notizie in merito alle espansioni di Pokémon Spada e Pokémon Scudo ecco il super trailer ufficiale delle espansioni.