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Ecco la lista dei nuovi Pokémon nelle espansioni di spada e scudo

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I Pokémon accompagnano la vita dei giovani e meno giovani sin dalla seconda metà degli anni ’90, da quando il 27 febbraio 1996 in Giappone vennero pubblicati Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Verde. Per noi europei il primo impatto con il franchise, in termini di videogames, avvenne nell’ottobre del 1999 con i mitici Pokémon Rosso e Blu

A distanza di più di 20 anni, e dopo 8 generazioni di mostriciattoli tascabili, il brand non ostenta segni di cedimento, anzi si può affermare con certezza che le ultime uscite, Pokémon Spada e Pokémon Scudo, hanno letteralmente sbancato. I dati parlano chiaro: al 21 novembre 2019 (una settimana dopo il lancio) le copie vendute nel mondo erano già 6 milioni e alla fine dello stesso anno il conto era schizzato a 16 milioni. 

Fare un paragone con alcuni dei titoli più amati della serie può aiutare a comprendere meglio questi numeri: Pokémon Versione Oro e Versione Argento (usciti fra il 1999 e il 2001) hanno venduto circa 23 milioni di copie, mentre Pokémon Diamante e Perla (rilasciati tra il 2006 e il 2008) hanno venduto più di 17 milioni di copie. È facile capire che Spada e Scudo sono un successo commerciale nonostante la Gamefreak – software house creatrice dei videogiochi – nei mesi precedenti all’uscita degli ultimi titoli abbia sofferto numerose critiche da parte dei fan.

Le vendite sono importantissime, soprattutto per gli investitori, ma oltre a ciò Spada e Scudo godono anche di un successo di critica che ne ha elogiato la semplicità e le nuove aggiunte – una su tutte la meccanica conosciuta come Dynamax -, ecco che l’aggregatore Metacritic ha assegnato ai titoli un voto di 80/100, Gamespot 9/10 e IGN 9.3/10.

Ma i ragazzi di Tokyo non si fermano qui, il 9 gennaio durante un Pokémon Direct hanno annunciato due Pass di espansione per i fortunati possessori di Pokémon Spada e Scudo, questi contenuti scaricabili, conosciuti come “L’isola solitaria dell’armatura” e “Le terre innevate della corona”, saranno rilasciati rispettivamente a fine giugno e ad autunno 2020.

I DLC espanderanno la regione di Galar introducendo – fra l’altro – due nuove aree da esplorare, qui si potranno incontrare nuove specie di Pokémon così come vecchie conoscenze, per un totale (promesso ) di circa 200 aggiunte al Pokédex iniziale. Sembra anche che non si dovranno per forza comprare le due espansioni per arricchire la propria collezione, infatti con lo scambio e il trasferimento da altri giochi gli allenatori potranno ottenere anche le nuove aggiunte.  

Di seguito una lista dei Pokémon che saranno introdotti, ogni linea evolutiva è inserita nello stesso punto:

Pokémon delle generazioni precedenti:

  • Bulbasaur, Ivysaur, Venusaur (Gigamax)
  • Squirtle, Wartortle, Blastoise (Gigamax)
  • Magnemite, Magneton, Magnezone 
  • Nidoran (M), Nidorino, Nidoking
  • Nidornan (F), Nidorina, Nidoking
  • Horsea, Seadra, Kingdra
  • Zubat, Golbat, Crobat
  • Elekid, Electabuzz, Electivire
  • Happiny, Chansey, Blissey
  • Azurill, Marill, Azumarill
  • Spheal, Sealeo, Walrein
  • Beldum, Metang, Metagross
  • Gible, Gabite, Garchomp
  • Zorua, Zoroark
  • Fletchling, Fletchlinder, Talonflame
  • Larvesta, Volcarona
  • Dedenne
  • Cryogonal
  • Amaura, Aurorus
  • Rockruff, Lycanrock

Pokèmon leggendari delle generazioni precedenti:

  • Mewtwo
  • Entei
  • Suicune
  • Raikou
  • Ho-Oh
  • Lugia
  • Regice
  • Registeel
  • Regirock
  • Latios
  • Latias
  • Kyogre
  • Groudon
  • Rayquaza
  • Dialga
  • Palkia
  • Giratina
  • Azelf
  • Mesprit
  • Uxie
  • Cresselia
  • Heatran
  • Reshiram
  • Zekrom
  • Kyurem
  • Tornadus
  • Thundurus
  • Landorus
  • Xerneas
  • Yveltal
  • Zygard
  • Tapu Koko
  • Tapu Lele
  • Tapu Fini
  • Tapu Bulu
  • Solgaleo
  • Lunala
  • Necrozma

Pokèmon nuovi:

  • Slowpoke di Galar 
  • Slowbro di Galar 
  • Slowking di Galar
  • Articuno di Galar
  • Zapdos di Galar
  • Moltres di Galar
  • 2 Regi sconosciuti
  • Kubfu, Urshifu
  • Calyrex

Questa lista potrebbe subire delle variazioni, quindi seguite gli aggiornamenti.

In attesa di nuove notizie in merito alle espansioni di Pokémon Spada e Pokémon Scudo ecco il super trailer ufficiale delle espansioni.

                                                                                                                                         Alessandro Rigoni

Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

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Animal Crossing: Pocket Camp termina il servizio, in arrivo l’app a pagamento

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Animal Crossing: Pocket Camp

ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00.
La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€

Ma quali sono le differenze?

La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”.
Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.

Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.

Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.

E Animal Crossing New Horizons?

Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons, sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.

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Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.

Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.

Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

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In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

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Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

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Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

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