I Pokémon accompagnano la vita dei giovani e meno giovani sin dalla seconda metà degli anni ’90, da quando il 27 febbraio 1996 in Giappone vennero pubblicati Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Verde. Per noi europei il primo impatto con il franchise, in termini di videogames, avvenne nell’ottobre del 1999 con i mitici Pokémon Rosso e Blu.
A distanza di più di 20 anni, e dopo 8 generazioni di mostriciattoli tascabili, il brand non ostenta segni di cedimento, anzi si può affermare con certezza che le ultime uscite, Pokémon Spada e Pokémon Scudo, hanno letteralmente sbancato. I dati parlano chiaro: al 21 novembre 2019 (una settimana dopo il lancio) le copie vendute nel mondo erano già 6 milioni e alla fine dello stesso anno il conto era schizzato a 16 milioni.
Fare un paragone con alcuni dei titoli più amati della serie può aiutare a comprendere meglio questi numeri: Pokémon Versione Oro e Versione Argento (usciti fra il 1999 e il 2001) hanno venduto circa 23 milioni di copie, mentre Pokémon Diamante e Perla (rilasciati tra il 2006 e il 2008) hanno venduto più di 17 milioni di copie. È facile capire che Spada e Scudo sono un successo commerciale nonostante la Gamefreak – software house creatrice dei videogiochi – nei mesi precedenti all’uscita degli ultimi titoli abbia sofferto numerose critiche da parte dei fan.
Le vendite sono importantissime, soprattutto per gli investitori, ma oltre a ciò Spada e Scudo godono anche di un successo di critica che ne ha elogiato la semplicità e le nuove aggiunte – una su tutte la meccanica conosciuta come Dynamax -, ecco che l’aggregatore Metacritic ha assegnato ai titoli un voto di 80/100, Gamespot 9/10 e IGN 9.3/10.
Ma i ragazzi di Tokyo non si fermano qui, il 9 gennaio durante un Pokémon Direct hanno annunciato due Pass di espansione per i fortunati possessori di Pokémon Spada e Scudo, questi contenuti scaricabili, conosciuti come “L’isola solitaria dell’armatura” e “Le terre innevate della corona”, saranno rilasciati rispettivamente a fine giugno e ad autunno 2020.
I DLC espanderanno la regione di Galar introducendo – fra l’altro – due nuove aree da esplorare, qui si potranno incontrare nuove specie di Pokémon così come vecchie conoscenze, per un totale (promesso ) di circa 200 aggiunte al Pokédex iniziale. Sembra anche che non si dovranno per forza comprare le due espansioni per arricchire la propria collezione, infatti con lo scambio e il trasferimento da altri giochi gli allenatori potranno ottenere anche le nuove aggiunte.
Di seguito una lista dei Pokémon che saranno introdotti, ogni linea evolutiva è inserita nello stesso punto:
Pokémon delle generazioni precedenti:
- Bulbasaur, Ivysaur, Venusaur (Gigamax)
- Squirtle, Wartortle, Blastoise (Gigamax)
- Magnemite, Magneton, Magnezone
- Nidoran (M), Nidorino, Nidoking
- Nidornan (F), Nidorina, Nidoking
- Horsea, Seadra, Kingdra
- Zubat, Golbat, Crobat
- Elekid, Electabuzz, Electivire
- Happiny, Chansey, Blissey
- Azurill, Marill, Azumarill
- Spheal, Sealeo, Walrein
- Beldum, Metang, Metagross
- Gible, Gabite, Garchomp
- Zorua, Zoroark
- Fletchling, Fletchlinder, Talonflame
- Larvesta, Volcarona
- Dedenne
- Cryogonal
- Amaura, Aurorus
- Rockruff, Lycanrock
Pokèmon leggendari delle generazioni precedenti:
- Mewtwo
- Entei
- Suicune
- Raikou
- Ho-Oh
- Lugia
- Regice
- Registeel
- Regirock
- Latios
- Latias
- Kyogre
- Groudon
- Rayquaza
- Dialga
- Palkia
- Giratina
- Azelf
- Mesprit
- Uxie
- Cresselia
- Heatran
- Reshiram
- Zekrom
- Kyurem
- Tornadus
- Thundurus
- Landorus
- Xerneas
- Yveltal
- Zygard
- Tapu Koko
- Tapu Lele
- Tapu Fini
- Tapu Bulu
- Solgaleo
- Lunala
- Necrozma
Pokèmon nuovi:
- Slowpoke di Galar
- Slowbro di Galar
- Slowking di Galar
- Articuno di Galar
- Zapdos di Galar
- Moltres di Galar
- 2 Regi sconosciuti
- Kubfu, Urshifu
- Calyrex
Questa lista potrebbe subire delle variazioni, quindi seguite gli aggiornamenti.
In attesa di nuove notizie in merito alle espansioni di Pokémon Spada e Pokémon Scudo ecco il super trailer ufficiale delle espansioni.
Alessandro Rigoni