È la fine dell’anno e dunque si tirano le somme di quello che è stato nei dodici mesi passati. Dicembre è notoriamente il mese delle classifiche per i videogiochi – il gioco dell’anno, il miglior titolo di questo o quel genere eccetera –, e spesso i gamer sono interessati alle vendite di un dato prodotto. Il 2020 più di ogni altro è stato l’anno degli acquisti online, e quale sito meglio di Amazon può darci un’idea di quali siano stati i titoli più venduti?
Ecco la classifica dei 10 videogiochi maggiormente acquistati nel corso del 2020 su Amazon USA:
- Animal Crossing: New Horizons – Nintendo Switch
- Super Mario 3D All-Stars – Nintendo Switch
- Mario kart 8 Deluxe – Nintendo Switch
- Animal Crossing: New Horizons (Versione Digitale) – Nintendo Switch
- Super Smash Bros. Ultimate – Nintendo Switch
- Cyberpunk 2077 – PlayStation 4
- Ring Fit Adventure – Nintendo Switch
- Hyrule Warrios: L’Era della Calamità – Nintendo Switch
- The Last of US Parte 2 – PlayStation 4
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild – Nintendo Switch
Il predominio Nintendo
Notato qualcosa? Esatto, Nintendo domina la classifica posizionandosi in ben 8 posizioni su 10, fra le quali le prime cinque. Impressionante. Il successo della piattaforma Switch era lampante già da tempo ma questa classifica è impietosa nei confronti della concorrenza: la casa della grande N ha dominato le vendite di videogiochi in America quest’anno.
Animal Crossing: New Horizons merita di essere citato non solo perché è il videogioco più venduto ma anche perché occupa 2 posizioni nelle prime 4 – versione fisica e digitale. Visto tutto quello che è successo quest’anno in termini di pandemia e lockdown vari, è piuttosto interessante notare come un simulatore di vita sia in effetti il gioco più venduto. Ma non siamo qui per filosofeggiare sulle scelte di acquisto dei gamers.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild si conferma, ancora una volta, un videogame richiestissimo a quasi 4 anni dal suo rilascio – marzo 2017 – e si prende il merito di essere il più “anziano” in classifica. Non è il solo titolo legato alla famosa saga videoludica però, Hyrule Warriors: L’Era della Calamità si prende un ottimo ottavo posto, va considerato anche il fatto che ha saputo scalare la classifica in poco tempo, essendo stato pubblicato a fine novembre.
La concorrenza e l’assenza di Xbox
Guardando oltre i titoli della casa di Kyoto, rimane poco da dire per la verità. Cyberpunk 2077, nonostante le critiche e i problemi, si conferma un titolo molto apprezzato – non sappiamo però se la classifica considera i rimborsi richiesti – che ha saputo entrare in classifica in poche settimane. Infine va menzionato il titolo dell’anno ai The Game Awards, The Last of Us Parte 2, apprezzato si ma quel tanto che basta per arrivare in nona posizione, niente di straordinario.
L’ultimo commento riguardo la classifica va speso per una grande assente: la piattaforma Xbox. Non è un gioco, è vero, ma sia Switch che PlayStation 4 hanno entrambe dei rappresentanti nella top 10 delle vendite su Amazon USA. Le console di casa Microsoft nemmeno uno, e questo è ancor più negativo se pensiamo che gli States sono il Paese in cui la X storicamente è più presente. Per trovare un titolo Xbox bisognerebbe arrivare alla quindicesima posizione – Cyberpunk 2077 per Xbox One – e non sarebbe nemmeno un’esclusiva. Questo dato la dice lunga sulla mancanza di titoli d’impatto pensati solo per la piattaforma di Microsoft, almeno in tempi recenti.
Che ne pensate della classifica appena vista? Credete che il predominio Nintendo sia giustificato?
miglior gioco della storia
15/03/2022 at 1:09 pm
Ciao e grazie per questo meraviglioso post, si vede subito che siete persone pratiche del settore