Dal 5 al 14 febbraio 2020 gli utenti internet hanno potuto votare, su Google, il loro Pokèmon preferito fra tutti quelli attualmente esistenti e con un totale di voti di poco superiore ai 6 milioni e mezzo possiamo affermare che il sondaggio – denominato Pokémon of the Year (Pokémon dell’anno) – ha riscontrato un favore notevole da parte della community.
Chiaramente ognuno di noi ha le proprie preferenze e i giusti personali la fanno da padrone anche nel mondo dei mostriciattoli tascabili, d’altronde con più di 890 Pokémon non c’è che l’imbarazzo della scelta. The Pokémon Company lo sa bene ed è per questo che ha deciso di procedere con il sondaggio utilizzando il medium per eccellenza, internet appunto.
La lista con leprime 30 posizioni, e con il numero di voti per concorrente, si può trovare sul sito ufficiale ma ve la proponiamo anche qui di seguito per poter fare qualche breve considerazione sui risultati stessi:
Greninja
Lucario
Mimikyu
Charizard
Umbreon
Sylveon
Garchomp
Rayquaza
Gardevoir
Gengar
Dragapult
Tyranitar
Bulbasaur
Toxtricity
Lugia
Rowlet
Aegislash
Chandelure
Pikachu
Eevee
Luxray
Decidueye
Zoroark
Lycanroc
Corviknight
Flygon
Hydreigon
Sceptile
Blaziken
Snom
La medaglia d’oro è spettata a Greninja, forma finale dello starter d’acqua della sesta generazione, ed è importante dire che sotto certi punti di vista la classifica stupisce mentre sotto altri riconferma alcune certezze già ferme ormai da tempo; infatti molti dei Pokémon più amati ricoprono le prime posizioni, avere Charizard al quarto posto o Lucario al secondo non stupisce, altrettanto non meraviglia vedere in classifica Pikachu, la mascotte del brand, o il possente Tyranitar. Quello che davvero sorprende è la presenza di ben 4 Pokémon dell’ottava generazione, abbiamo infatti Dragapult all’undicesimo posto, Toxtricity al quattordicesimo, Corviknight al venticinquesimo e Snom al trentesimo posto, il che è un risultato di tutto rispetto se pensiamo che di Pokèmon della seconda generazione – una delle più amate – ce ne sono solo 3 (in ordine Umbreon, Tyranitar e Lugia) e lo stesso vale per la quarta generazione.
Al di là delle preferenze la classifica permette di fare un’affermazione importante e che deve far riflettere sia i produttori che i fan: gli ultimi titoli del mondo Pokémon – che hanno introdotto l’ottava generazione – sembrano davvero aver lasciato un segno nel cuore degli appassionati. Ora più che mai rimaniamo in attesa dei futuri DLC per Spada e Scudo, L’isola solitaria dell’armatura e Le terre innevate della corona, di cui abbiamo parlato in un altro articolo.
Vi lasciamo con il video delle prime dieci posizioni.