L’annuncio era da un po’ nell’aria, ma l’ufficialità è arrivata ieri. Il RiminiComix, evento che ogni anno si svolge nella città balneare, è stato cancellato. Il motivo è che la Fiera, che nel 2019 ha contato 170 mila visitatori, non sarebbe riuscita a garantire le norme di sicurezza richieste dalla regione Emilia Romagna.
L’organizzazione avrebbe infatti dovuto ridurre le presenze del 40% circa, un’impresa quasi impossibile vista l’anima della fiera, che infatti è sempre stata gratis e ha visto grande partecipazione anche negli spazi della città, non solo nel piazzale della Fiera.
Care Amiche e cari Amici, sulla base del decreto della regione Emilia Romagna, num. 98 del 06/06/2020, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, considerando tutte le peculiarità che presenta il salone del Fumetto, RIMINICOMIX programmata dal 16 al 19 Luglio 2020, abbiamo definito che non ci è possibile allestirla nelle norme del protocollo di sicurezza indicato dalla regione.
Questo salvaguardia principalmente le decine di migliaia di visitatori ogni anno presenti (170.000 nel 2019), e verso il pubblico, tutti gli ospiti e gli espositori che da sempre ci seguono, dichiariamo che per noi, non è possibile, vista la stima e la correttezza di gestione che nei vostri confronti ci contraddistingue, dovere ridurre le vostre presenze a un 40% ca. sulla stessa superficie disponibile, dovendo applicare le normative indicate nel protocollo di sicurezza di cui sopra.
La manifestazione è stata sospesa.
Ci scusiamo, inoltre, con coloro che scrivendoci su tutti i social disponibili, non hanno ricevuto immediate risposte. L’unico motivo, era per noi la mancanza di informazioni utili, e certe da parte delle istituzioni per potere procedere.
Continuate comunque a seguirci sul sito e sulla pagina ufficiale facebook di RIMINICOMIX
Promuoveremo nuove iniziative per rimanere sempre in contatto.