Apprendiamo la triste notizia della dipartita di Daiji Kazumine, disegnatore di alcuni dei supereroi più famosi del Giappone, fra i quali Ultraman e Fantaman. L’autore aveva 84 anni ed è venuto a mancare lo scorso 27 novembre, a causa di una emorragia cerebrale. I funerali si sono già tenuti, alla presenza dei soli familiari stretti, che hanno deciso di rendere noto il fatto in questi giorni.
Fra i lavori di Daiji Kazumine si ricorda in particolare la sua prima storia, Karakuri Yashiki no Himitsu, con la quale iniziò la sua carriera nel mondo del fumetto nel lontano 1956. Ma si ricorda anche la trasposizione in manga del personaggio Fantaman – nato dal romanzo di Takeo Nagamatsu, Ōgon Batto -, avvenuta con il suo primo lavoro risalente al 1966 e arrivata anche in Italia nel 2006. Oltre a questo Daiji Kuzamine ha lavorato con altri personaggi del panorama supereroistico del Sol Levante: Ultraman e Spectreman.
Il 2020 si porta via un altro autore che tanto ha donato al mondo manga e all’universo nerd in generale. A qualche settimana dalla perdita di Takao Yaguhi – autore di Sampei – ci lascia dunque un altro grande autore di fumetti giapponesi e manga che hanno segnato la storia dell’intrattenimento su carte del secolo scorso. Questo è il nostro saluto.