Dylan Dog Oldboy 11 è il terzo volume sul nostro Indagatore dell’incubo uscito questo mese. Come sempre il volume è edito da Sergio Bonelli Editore e contiene due storie: “Le pareti del cervello” e “Il mostro dentro“.
Le pareti del cervello: la trama
Un viaggio nei devastanti labirinti mentali di Cora, protagonista de “Il lago nero” e di “Cuore cattivo”, per scoprire l’origine della sua follia omicida… Un enigmatico percorso in una terribile zona morta che rischia di intrappolare Dylan per sempre.
Narrazione e disegni
Scritto da Silvia Mericone e Rita Porretto quest’episodio di Dylan Dog Oldboy 11 è caratterizzato da una narrazione molto efficace e da un ritmo che incalza il lettore e ci spinge ad andare avanti e a saperne sempre di più.
I disegni del duo Valerio Piccioni e Maurizio Di Vincenzo, non deludono e si adattano perfettamente alla tipologia della storia concedendo quadruple generose e molto impattanti.
Il mostro dentro: la trama
Quale segreto cela la vita di Fred, un celebre interprete di blockbuster cinematografici? L’attore si rivolge all’Old Boy perché da qualche tempo è oppresso da visioni in cui assiste a violente aggressioni immancabilmente seguite da sanguinosi assassinii.
Narrazione e disegni
Il soggetto e la sceneggiatura sono di Giovanni Eccher che fa un ottimo lavoro dando un forte senso di mistero, in un’ambientazione fredda e pregna di insicurezze: sensazioni che vengono percepite dal lettore anche attraverso i disegni.
I disegni, d’altronde, realizzati da Luigi Piccatto, Renato Riccio, Matteo Santaniello hanno uno stile molto espressivo che si amalgama al comparto narrativo, creando tavole molto dinamiche e aggiungendo quel tocco di nero che rende il tutto ancora più cupo e ansiogeno.
Conclusioni: Dylan Dog Oldboy 11
Questo Dylan Dog Oldboy 11 è stato un volume che mi sono letteralmente spazzolato via, nonostante non avessi tempo sono riuscito a divorarlo e questo è sicuramente merito delle storie che mi hanno saputo tenere incollato alle pagine. Consiglio, soprattutti agli appassionati, la lettura di questo volume.
Se volete avere informazione sull’Oldboy precedente, che mi era piaciuto moltissimo, andate a leggere la mia recensione.