Dylan Dog 418 bis: “QWERTYNGTON“, così si intitola questo particolare numero estivo della famosa testata bonelliana. Infatti il nostro Indagatore dell’Incubo, mentre è in campo con la tripletta vasconiana, ci concede una lettura che potremmo quasi definire alternativa: appunto “bis“.
Dylan Dog 418 bis: la trama
La storia inizia con Dylan nel suo studio che riceve la signora Gibbons. Questa rivela di essere la madre di una ragazza, Jennifer, scomparsa e prega il nostro indagatore dell’incubo di intervenire nella faccenda dal momento che Scotland Yard non prende il caso seriamente.
Il nostro detective si mette subito all’opera e analizzando il retro di alcuni francobolli delle cartoline inviatele dalle figlia scopre dei messaggi d’aiuto.
Così armato di Groucho e quinto senso e mezzo si mette in viaggio verso Qwertyngton, una particolare cittadina. Fin dalla prima rotonda si capisce che gli abitanti del posto hanno qualcosa che non va e fin da subito Dylan avverte qualcosa di strano. Riuscirà a ritrovare la ragazza e riportarla alla madre?
Narrazione e disegni
Luca Vanzella ci propone questa storia, in cui la sinistra ed inquietante cittadina è la vera protagonista. Gli avvenimenti che si susseguono all’interno compongono il corpo di una trama accattivante in cui l’innovazione dell’autore, che riscrive le proprie regole, si incontra con quello che potremmo definire un cliché delle ambientazioni “dylandogghiane“, combinando il tutto con abilità per un risultato da leggere d’un fiato.
I disegni non sono da meno, anzi, il nostro Luca Genovese ha saputo far esaltare le caratterizzazioni di ambientazione e di personaggi. Con il suo tocco riconoscibile ed esperto caratterizzato da una dinamicità continua, Genovese riesce a ricreare una sensazione di reale mista a un accenno di metafisico. Insomma il binomio Vanzella- Genovese è un’accoppiata vincente.
Dylan Dog 418 bis: conclusioni
Com’è scritto anche nella presentazione dell’albo, la Sergio Bonelli Editore ha deciso di pubblicare questo “Dylan Dog 418 bis”, per festeggiare due ricorrenze particolari: l’ottantesimo compleanno della casa editrice e il trentacinquesimo compleanno della testata Dylan Dog.
Un’iniziativa molto simpatica, che propongono nel periodo estivo, per far compagnia ai lettori che magari in vacanza, o a riposo all’ombra, o semplicemente a casa al riparo dal caldo, possono aprire un albo per passare un po’ di tempo a leggere una bella storia.
Non perdetevi neanche un’uscita, andate a leggere anche la recensione del numero precedente!
Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!