Gaming

DualSense è il nuovo controller di PlayStation 5

Published

on

In maniera piuttosto sorprendente ieri Sony ha presentato DualSense, il controller che andrà a fare coppia con la console di nuova generazione PlayStation 5. Nei giorni scorsi si era parlato parecchio di questo dispositivo e già si vociferava qualcosa sulle sue caratteristiche ma Sony non aveva lasciato intendere che sarebbero arrivate informazioni ufficiali nel breve periodo, eppure eccole qui.

Sul sito ufficiale vengono indicate alcune caratteristiche della periferica: in primis l’haptic feedback (feedback aptico) che permetterà al giocatore di provare varie sensazioni durante la sessione di gioco che vanno oltre la sola vibrazione, come la sensazione del fango sotto le ruote di una macchina. Anche i pulsanti L2 e R2 hanno visto questa meccanica incorporata quindi avranno a loro volta un feedback diverso – l’esempio utilizzato sul sito ufficiale è quello della tensione applicata alla corda di un arco quando lo si tira –. Viene poi aggiunto un pulsante Create, che va a sostituire quello Share di PS4, e che aiuterà i videogiocatori a creare nuovi contenuti – come sessioni di gameplay – da poter condividere con gli altri, infine un microfono integrato permetterà ai giocatori di interagire con gli amici senza bisogno di cuffie o altri dispositivi.



Queste le nuove caratteristiche della periferica che, oltre a ciò, dal punto di vista estetico è stata sagomata in maniera leggermente differente rispetto al DualShock 4 offrendo curve più morbide. Per rendere possibile questo sono state fatte delle leggere modifiche alle posizioni di alcuni pulsanti. Infine si parla del colore che, per la prima volta se escludiamo i controller di edizioni speciali o limitate, non è unico, bensì vediamo una scocca bianca sopra e nera sotto. La light bar si presenta diversa perché è ai lati del touchpad.

Sul sito Playstatio.Blog è riportato un messaggio che Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, vuole rivolgere ai fan e di seguito potete trovare una nostra traduzione:

DualSense segna uno stacco importante dai nostri controller precedenti e mostra quanto fortemente sentiamo la voglia di fare un salto generazionale con PS5. Il nuovo controller, con le molte caratteristiche innovative di PS5, sarà un elemento di trasformazione per i giochi – continuando la nostra missione a PlayStation di spingere i limiti del gaming, ora e nel futuro. Alla community di PlayStation, vi voglio ringraziare di cuore per aver condiviso con noi questo fantastico viaggio mentre ci accingiamo a lanciare PS5 durante le festività natalizie del 2020. Non vediamo l’ora di condividere con voi altre informazioni riguardo PS5, come il design della console, nei prossimi mesi.

Possiamo aspettarci altre novità in arrivo, rimanete su queste pagine.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version