Quando si parla di Dragon Ball, il più che trentennale franchise di Akira Toriyama, di sicuro non vengono alla mente le dissertazioni filosofiche dei personaggi o la costruzione di una trama complessa e profonda: Dragon Ball è soprattutto combattimento. Quale capostipite del moderno battle shōnen, l’opera si basa pesantemente sugli scontri, e la sua ultima serie – Super – non fa differenza. A distanza di qualche anno dalla fine dell’anime (almeno per il momento), lo studio TOEI Animation ha chiesto ai fan di votare il loro scontro preferito.
Di seguito troverete il tweet di TOEI, all’interno del quale sono presenti i risultati del sonaggio:
Ecco i risultati:
- Goku contro Jiren (ultimo round) – 44,6% di voti
- Goku/Freezer/C 17 contro Jiren – 35,2% di voti
- Goku contro Jiren (primo round) – 10,9% di voti
- Goku vs Hit – 9,4% di voti
Chi ha già visto la serie di riferimento avrà di sicuro immaginato dei risultati simili a quelli che, in effetti, sono venuti fuori dal poll. Gli scontri che hanno coinvolto Jiren il Grigio, il più forte combattente dell’11° Universo e avversario molto tenace, sono stati quelli più apprezzati, tanto che occupano ben 3 delle prime 4 posizioni.
In particolare l’ultimo round di Jiren contro Goku – quello dove il saiyan sblocca l’Ultra Istinto Completo – è riuscito a raccogliere quasi la metà dei voti totali, polarizzando grandemente l’afflusso di voti. E chi scrive non può che essere d’accordo, il combattimento in questione è davvero ben fatto: dalle animazioni alla musica è tutto creato ad hoc per far godere lo spettatore.
Come dicevamo, altre due posizioni sono occupate da confronti con il potente Pride Trooper, in particolare il last standing del Settimo Universo e il primo incontro fra Goku e Jiren, all’inizio del Torneo del Potere. Piccola menzione anche per Goku contro l’assassino intergalattico Hit, scontro che si era svolto nella saga dell’incontro fra il Sesto e il Settimo Universo.
Che ne pensate della classifica? Siete d’accordo con l’opinione dei fan che hanno votato?